Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
“A quattro zampe nelle onde”, la presidente Biti alla presentazione del libro di Andrea Ambrosino
L’appuntamento organizzato dal Comando Carabinieri Forestale a Villa La Favorita
La presidente del Consiglio comunale Caterina Biti ha partecipato questa mattina alla presentazione del libro per bambini “A quattro zampe nelle onde”, di Andrea Ambrosino.
L’appuntamento, organizzato dal Comando Carabinieri Forestale della Toscana a villa La Favorita, ha visto gli interventi dell’assessore all’istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco e del comandante regionale Carabinieri Forestale Giuseppe Vadalà.
A seguire la presentazione, gli studenti dell’Istituto comprensivo Compagni-Carducci e le unità cinofile Antiveleno e Salvataggio.

Una mattina dedicata, attraverso la conoscenza di questo volume destinato ai più piccoli, a conoscere l’operato dei cani addestrati dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio, una realtà di rilievo europeo. (fdr)


La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione europea dedita alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori. Più precisamente, si tratta di un'attività di Volontariato di Protezione Civile, che può essere svolta da chiunque possieda un cane dalle caratteristiche adatte e voglia dedicare un po' del suo tempo ad aiutare il prossimo, condividendo con il proprio compagno a 4 zampe la passione per il mare e la gioia di sentirsi utili al prossimo.
Le Unità Cinofile Operative della Scuola Italiana Cani Salvataggio vengono addestrate ad operare su qualsiasi mezzo di soccorso: Elicotteri, Motovedette, Gommoni ed anche Acquascooter, con i quali effettuano pattugliamenti o ne usufruiscono per giungere velocemente sul luogo di intervento.
In questo modo le unità cinofile possono essere imbarcate su ogni tipo di mezzo appartenente ai vari corpi impegnati nella salvaguardia della vita umana in mare in primis la Guardia Costiera, Marina Militare, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, con i quali collaborano in numerosi programmi di sicurezza balneare unitamente a Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Società di Salvamento, Lega Navale, Pubbliche Assistenze, etc.
Oltre all'attività di salvaguardia della vita umana in acqua, svolta durante la stagione balneare, ed alle attività di Protezione Civile, le Unità Cinofile Scuola Italiana Cani Salvataggio sono impegnate anche a terra, in numerosi progetti a carattere sociale.
A titolo di esempio ed al fine di meglio chiarire ed evidenziare il preziosissimo supporto di tale organizzazione, si rileva che la S.I.C.S. si occupa della sensibilizzazione nelle scuole sui temi della sicurezza in mare, dell'educazione ambientale, dell'avvicinamento agli animali, allo sport, alla natura nonché della promozione della figura del cane all'interno della società umana per arrivare, addirittura, alla Pet Therapy, nel campo della riabilitazione psichica e motoria, per persone portatrici di handicap, anziani, bambini ed in tutti quei casi in cui è necessario assicurare benessere e miglioramento della qualità della vita.

28/03/2017 15.42
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto