Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Diritti Umani: pace e sicurezza per i popoli curdo, palestinese e saharawi
Lo chiede una mozione presentata da Sì – Toscana a sinistra e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale
“I popoli curdo, palestinese e saharawi hanno diritto alla pace e alla sicurezza ed è necessaria una forte azione della comunità internazionale in questo senso”. Con questa premessa la mozione per il rispetto dei diritti umani e la libertà di autodeterminazione presentata dal gruppo Sì – Toscana a sinistra, e illustrata dal consigliere Tommaso Fattori, è stata approvata all’unanimità nella seduta di oggi, mercoledì 29 marzo.

Il testo impegna la Giunta a “sostenere e coordinare gli enti territoriali, le associazioni e i soggetti interessati in progetti di cooperazione internazionale, sostegno e scambio culturale con rappresentati dei popoli del Kurdistan, della Palestina e del Sahara Occidentale”. Si chiede inoltre una sollecitazione al Governo per mettere in campo “ogni iniziativa diplomatica volta a favorire l’effettivo riconoscimento delle libertà fondamentali” e si invita l’ufficio di presidenza del Consiglio a “individuare legati di amicizia con particolare attenzione, per esempio, alla regione autonoma del Rojava nel Kurdistan siriano o alla provincia di Diyarbakir nel Kurdistan”.

In sede di dichiarazione di voto la consigliera Pd, Ilaria Giovannetti, ha espresso il sostegno alla mozione. “Su temi come rispetto dei diritti umani e libertà, il Partito Democratico ci sarà sempre”

29/03/2017 17.46
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto