Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
La lezione “Sistemi elettorali a confronto” apre gli Incontri con la città
Il 9 aprile prende il via il quarto ciclo di appuntamenti domenicali in rettorato per comprendere l’attualità
Logo
Italia verso il voto, ma la “formula” con cui gli elettori potranno esprimere le preferenze dei propri rappresentanti in Parlamento non è ancora certa e il dibattito politico resta aperto. “Sistemi elettorali a confronto: l’Italia alla ricerca della quadratura del cerchio” è il titolo dell’incontro che si svolgerà domenica 9 aprile nell’Aula Magna dell’Ateneo (ore 10,30 Piazza S. Marco, 4)

L’appuntamento inaugura il nuovo ciclo di “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro”, lezioni domenicali rivolte ai fiorentini, svolte da docenti e ricercatori dell’Ateneo su argomenti di attualità, che si riferiscono alle loro competenze disciplinari.

Dopo un saluto del rettore Luigi Dei e del sindaco di Firenze Dario Nardella interverranno Alessandro Chiaramonte, docente di Scienza politica, e Giovanni Tarli Barbieri, docente di Diritto costituzionale . Introduce e coordina Alberto Tonini, docente di Storia delle relazioni internazionali.

La rassegna “Incontri con la città”, alla sua quarta edizione, sarà articolata in dieci lezioni che si terranno nell’Aula magna dell’Università, da aprile 2017 fino a maggio 2018. Oltre a Chiaramonte e Tarli Barbieri, i docenti che terranno gli incontri sono, nell’ordine, Giorgio Ricchiuti, Giuseppe Conti, Francesco Annunziato, Paolo Bonanni, Andrea De Marchi, Renato Fani, Luisa Ghelardini, Angelo Raffaele De Gaudio, Pierangelo Geppetti, Paola Manni, Lorenzo Cappietti.

Molto ampio il ventaglio dei temi in programma: dalla crisi economica europea ai vaccini, dall’energia prodotta dal mare all’origine ed evoluzione della vita sulla terra. In programma anche incontri su argomenti umanistici come l’opera pittorica, da Duccio a Ghirlandaio, nella chiesa di Santa Maria Novella e l’eredità linguistica di Dante.

L’iniziativa è promossa insieme alla Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze. Il programma completo è online al link:
http://www.unifi.it/incontri

07/04/2017 12.58
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto