Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Pallamano serie A: conclusa la fase dei play-off
Appuntamento ancora in serie A nella prossima stagione per il Tavarnelle
Si è conclusa la fase dei Play-out del campionato di serie A di pallamano. Il Chiantibanca Tavarnelle, unica formazione toscana presente nella massima categoria, nell'ultima difficilissima trasferta contro il Cologne (giocata sabato 1 aprile) era tornata a mani vuote pur riuscendo a tenersi in gioco per almeno tutto il primo tempo. Nel secondo tempo, i chiantigiani non hanno più colmato il gap accumulato
e sono usciti dal palazzetto di Brescia con un 32-23 abbastanza sincero. Il rilassamento psicologico dovuto alla conquista della matematica salvezza già nel primo incontro contro il Nonantola ha condizionato tutto il percorso della seconda fase.
Questo sabato il Cingoli, vincendo con l'Ancona (31-20) si è posizionato tranquillo dietro al Cologne, mentre quest'ultimo, ospite del Nonantola, ha dato la possibilità ai modenesi (ormai retrocessi in A2) di congedarsi dalla serie A vincendo l'ultima gara casalinga (28-25). Dunque questa è la classifica finale dei play-out: Cologne 19, Cingoli 15, Tavarnelle 11, Ancona 10, Nonantola 5.
Si conclude così una stagione eccezionale per la società tavarnellina che, alla sua prima esperienza in serie A, ha saputo durante tutta la prima fase interpretare alla grande questa splendida avventura piazzandosi al 6° posto (memorabili le vittorie contro il Romagna, il Città S.Angelo e il Cingoli tra le mura amiche del Palafrancioli di Colle Val d'Elsa). Ottimo l'inserimento in rosa di ben quattro giovanissimi del vivaio e altrettanto importante la conquista di un posto di tutto rispetto nel panorama italiano della pallamano. Appuntamento, quindi, anche per la prossima stagione in serie A.
Uno sguardo anche in zona play-off : vittoria del Carpi col Bologna e semifinale scudetto in tasca; la sconfitta invece del Città S.Angelo col Romagna, rimanda all'ultima giornata del 15 aprile il verdetto per la conquista del secondo posto utile per riempire la quarta casella delle finali.

LE GIOVANILI: si sono conclusi due campionati domenica scorsa: l'Under 18 del Tavarnelle, sconfitta in casa con i panzer del Massa M.ma (già vincitori del campionato con una giornata di anticipo), si deve accontentare del secondo posto insieme alla Fiorentina H.; l'Under 16, pareggiando col Montecarlo, consente all'Arezzo, dopo aver occupato a lungo il primo posto proprio in coabitazione con i chiantigiani, di vincere il campionato: un ottimo secondo posto, comunque, anche per questa squadra.
Ancora in corso fino a metà maggio, i campionati per Under 12 e 14. Per i più piccoli, domenica scorsa, sconfitta in trasferta a Pontassieve, mentre l'Under 14 riesce a tenere testa alla capolista Poggibonsi pareggiando 21-21. Volge al termine anche il campionato di serie B. Vittoria per Tavarnelle domenica contro il Grosseto, in una gara avvincente e combattuta. Pausa pasquale e poi ultima trasferta a Bastia Umbra a caccia di punti per migliorare il suo sesto posto.

11/04/2017 8.56
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto