Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Marradi - Ufficio Stampa
Marradi: illuminazione pubblica, la rivoluzione led è iniziata
Sindaco Triberti: innovazione con più efficienza e risparmio
luce led marradi
Rivoluzione led a Marradi. Sono iniziati da pochi giorni i lavori di riqualificazione e adeguamento dell'intera rete di illuminazione pubblica. Impianti di nuova generazione che fanno risparmiare. Un risparmio elettrico ma anche ambientale, come prevede il “Piano luce” riguardante il comune marradese predisposto da Cofely Italia spa-Diddi Dino &figli srl. Il raggruppamento temporaneo d’impresa si è aggiudicato alcuni mesi fa la maxi gara indetta dall'Unione dei Comuni del Mugello per la gestione, la riqualificazione e il miglioramento dell'illuminazione pubblica che ha interessato, oltre a Marradi, Dicomano e Vicchio. Al termine dei lavori, che dureranno circa 4 mesi, l'attuale rete di lampioni sarà completamente sostituita installando 754 punti luce con lampade led e regolatori puntuali di flusso luminoso che permettono un'illuminazione senza sprechi e un forte abbattimento dell'inquinamento luminoso. Inoltre si provvederà all'installazione di 34 orologi astronomici e interruttori crepuscolari che assicureranno sempre il funzionamento dei lampioni solo quando necessario, alla sostituzione di 30 quadri elettrici e 754 armature, al rifacimento di 30 metri di linee elettriche oltre che alla sistemazione degli 807 sistemi di supporto (come pali e staffe) della rete d'illuminazione. Il comune di Marradi così consumerà 126 MWh/anno contro i 456 Mwh/anno attuali, con un risparmio energetico superiore al 72% e una riduzione di Co2 da 242 a 66 tonnellate/anno.
Soddisfatto il sindaco di Marradi Tommaso Triberti: “Diamo nuova luce a Marradi, a tutto il territorio comunale, rinnovando, anche tecnologicamente, la rete d'illuminazione pubblica con lampioni moderni, cioè intelligenti e a basso consumo - afferma -, migliorandone così l'efficienza, riducendo l'inquinamento luminoso, abbattendo fortemente le emissioni di Co2. Un investimento significativo che andrà a migliorare il servizio per i cittadini, con minori spese”.
Nuovi lampioni a led saranno posizionati sull'intero territorio comunale mentre nei centri storici del capoluogo e della frazione di Crespino, proprio per preservare il contesto storico, saranno mantenute le lanterne ma con un “upgrade” tecnologico, sempre a led. Ed ancora, nel piano sono previsti due lampioni smart con apparato di diffusione wi-fi, due lampioni fotovoltaici, quattro telecamere con tecnologia UMTS/3G e due attraversamenti luminosi.

14/04/2017 14.15
Ufficio stampa Comune di Marradi


 
 


Met -Vai al contenuto