Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
“Avevo tre sedie nella mia casa; una per la solitudine, due per l’amicizia, e tre per la compagnia”
Convegno "Zoom In: Focus on Social Housing" il 27 aprile all'Auditoriun di Sant'Apollonia a Firenze
Immagine dal depliant del convegno 'Zoom In'
“Avevo tre sedie nella mia casa; una per la solitudine, due per l’amicizia, e tre per la compagnia”
Henry David Thoreau – filosofo, scrittore e poeta statunitense

Il contrasto alla precarietà abitativa rappresenta forse oggi la sfida più difficile che Enti Pubblici e soggetti Privati si trovano a dover affrontare. La crisi economica, l’emersione di nuove forme di povertà, la diffusione di fenomeni sociali destrutturanti il modello classico di famiglia, l’invecchiamento della popolazione, hanno reso insufficienti i tradizionali sistemi di risposta al disagio abitativo.

Per questo si sta sempre più diffondendo un nuovo lessico dell’abitare e il ricorso a pratiche innovative definite di housing sociale. Al fine di approfondire queste tematiche, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Auser Abitare Solidale, in collaborazione con Regione Toscana e Anci Toscana, organizzano il convegno ZOOM IN: Focus on Social Housing, occasione di confronto tra esperienze nazionali ed internazionali che spaziano dalla rigenerazione urbana ai modelli di abitare condiviso e collaborativo. L'evento vede il coinvolgimento delle principali esperienze dell'abitare: da Casa Acmos di Torino al Network di Housing First, a Cenni di Cambiamento di Milano alle buone pratiche europee di Barcellona e Stoccolma. Per il programma completo vedi il depliant allegato o consulta la land page rimessa qui di seguito

Ulteriore obiettivo è l’avvio di un lavoro partecipato tra Fondazione, soggetti del privato sociale e Amministrazioni Pubbliche.

Durante il convegno sarà inoltre presentato il Bando sul tema dell'Housing Sociale, promosso dalla Fondazione CR Firenze e volto a sollecitare l'associazionismo locale a presentare sperimentazioni di abitare sociale.

CONSIDERATO IL NUMERO LIMITATO DI POSTI, E' OBBLIGATORIA L'ISCRIZIONE CHE POTRA' ESSERE EFFETTUATA SULLA PAGINE WEB:
http://www.fondazionecrfirenze.it/zoom-in

18/04/2017 13.21
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto