Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci
Città metropolitane - Riunione di avvio in Anci del progetto Metropoli Strategiche finanziato dal Pon Governance
Coinvolte le strutture politiche e amministrative delle Città Metropolitane e dei Comuni al loro interno
Si è svolto oggi, presso la sede nazionale di Anci, l’incontro di avvio del progetto denominato Metropoli Strategiche finanziato su Fondi del Pon Governance del Dipartimento per la Funzione Pubblica. All’incontro hanno partecipato i delegati di tutti i sindaci delle 14 città metropolitane, come istituite dalla Legge Delrio.
Il progetto coordinato dall’Associazione, per una durata di 36 mesi, ha l’obiettivo di accompagnare i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle Città Metropolitane. Ad essere coinvolte sono appunto le strutture politiche e amministrative delle Città Metropolitane e dei Comuni al loro interno.
Tre sono gli ambiti tematici su cui interviene il progetto Metropoli Strategiche: la semplificazione amministrativa in materia edilizia e urbanistica, con analisi, sperimentazione e sviluppo di modelli organizzativi innovativi per dare piena attuazione ai principi previsti dalle recenti riforme, anche attraverso strumenti di open data management; i Piani di riassetto istituzionale e organizzativo dell'area metropolitana, con attività di accompagnamento e sperimentazione di forme di aggregazione ottimale dei Comuni e di percorsi per la gestione associata dei servizi e l'aggregazione comunale; ed infine i Piani strategici metropolitani, con attività di accompagnamento ai processi di pianificazione strategica metropolitana.
Il metodo progettuale prevede la costruzione di un network nazionale e di uno locale per ciascuna Città Metropolitana, la sperimentazione sul campo di modelli organizzativi innovativi e attività di affiancamento e formazione a funzionari e amministratori per lo sviluppo delle competenze.
La presentazione del progetto ha suscitato un forte interesse da parte di tutti i rappresentanti metropolitani presenti, pronti a garantire, anche in raccordo con il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutto il supporto necessario al proseguimento delle attività ed al pieno successo operativo del progetto Metropoli Strategiche. (gp)

19/04/2017 20.31
Anci


 
 


Met -Vai al contenuto