Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
“La Leonessa”: Ciclostorica sulle strade sterrate del Chianti Rufina e della Montagna Fiorentina
Sabato 29 e domenica 30 aprile
Dopo i quasi 70 partecipanti della Seconda Edizione de “La Leonessa”, svoltasi a Pelago il 23 e 24 Aprile 2016, la Terza Edizione della ciclostorica pelaghese si terrà nel fine settimana del 29 e 30 Aprile 2017. Gli iscritti per quest’anno sono già 100.
La pedalata non agonistica riservata esclusivamente a mezzi d’epoca si svilupperà su quattro differenti distanze; due itinerari più facili, vale a dire una passeggiata aperta a tutti i mezzi a pedali d’epoca ed un percorso corto, e due itinerari più impegnativi, ovvero il percorso intermedio e quello lungo.
I requisiti che le biciclette devono rispettare per prendere parte a “La Leonessa” sono i seguenti:
- da corsa su strada costruite prima del 1987 ( non da ciclocross o da cronometro );
- con telaio in acciaio;
- con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio;
- con pedali muniti di fermapiedi e cinghietti;
- con il passaggio dei fili dei freni esterno al manubrio;
- saranno ammesse anche bici storiche da passeggio e da lavoro .
Gran parte dei tracciati seguirà l’itinerario delle prime due edizioni: alcuni tratti sterrati non saranno riproposti per garantire ai ciclisti una maggiore sicurezza.
Ognuno dei percorsi, quanto più possibile caratterizzato da uno scarso traffico di mezzi a motore, prevede pendenze contenute, con alcune eccezioni in brevi tratti di salita e di discesa.
Si terranno poi i tradizionali ristori, individuati in luoghi di particolare pregio: il primo si trova all’interno del panoramico borghetto di Colle, su di uno splendido crinale, ed è organizzato dalla Fattoria Altomena; il secondo prevede il particolare passaggio all’interno del Castello di Ferrano, con scenografia e figuranti vintage a cura della fattoria locale che arricchiranno l’atmosfera; il terzo, previsto per il solo percorso lungo, si troverà all’interno del paese della Consuma, nel punto più elevato de “La Leonessa” e al termine di una graduale e lunga ascesa fino a 1000 metri di quota, ottimamente gestito dalle associazioni Pro Consuma e Comitato Festeggiamenti Consuma; il quarto ed ultimo, toccato dal solo percorso lungo, si terrà in località Poggio a Commissario e precede di poco il caratteristico attraversamento del Castello di Nipozzano e della Villa Albizi di Nipozzano, proprietà dei Marchesi Frescobaldi.
Ognuno di essi offre quindi una grandiosa accoglienza ai partecipanti in un luogo tipico e di eccellenza, all’insegna dei tipici prodotti toscani e dei celebri vini ed oli d’oliva della nostra zona!
Poiché inoltre “La Leonessa” costituirà la PRIMA TAPPA della Coppa Toscana Vintage 2017, sarà possibile abbonarsi attraverso il nostro sito www.leonessaciclostorica.it all’intero circuito!
L’abbonamento consentirà di prendere parte a tutti e 5 gli eventi previsti.
L’idea de “La Leonessa” è nata tra il 2013 e il 2014, in seguito all’analisi di antichi percorsi oggi poco battuti o quasi del tutto dimenticati che toccano molte delle principali architetture rurali della zona (di origine sia religiosa, come piccole chiese e pievi, che militare come castelli e torri) risalenti in gran parte al Basso Medioevo; molte di queste vecchie strade attraversano parti assai ricche di coltivazioni caratteristiche come viti e oliveti, transitano presso vecchi edifici di campagna e si inerpicano fino alle meravigliose foreste vallombrosane, antiche di secoli: il tutto avviene consentendo numerose vedute panoramiche di particolare pregio paesaggistico, con variazioni continue di punti di vista e percezioni sempre diverse del territorio della Montagna Fiorentina.
A partire da sabato pomeriggio, due raduni a scopo benefico, dedicati rispettivamente a MTB dagli albori fino agli Anni '90 e a vespe e moto storiche, riempiranno il centro di Pelago per rientrare all'inizio della serata dedicata ai migliori prodotti dell'Eno-Gastronomia locale, con numerosi stand di associazioni e privati per una cena a cielo aperto: musica e ballo Anni '50 e '60 del gruppo "Latin Swing" accompagneranno i presenti.
La mattina successiva "La Leonessa" vedrà i ciclostorici partire alla volta dei quattro differenti percorsi, con altrettanti ristori ad addolcire le fatiche di giornata; alle ore 10 sarà infine la volta delle auto d'epoca, con il raduno a Pelago ed un percorso di circa 40 km che si snoderà sulle colline della Bassa Valdisieve.
UN INTERO FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL VINTAGE, DELLO STARE BENE E DEL DIVERTIMENTO!!
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 29 Aprile 2017
- Ore 15.30: raduno ciclistico “La Leonessa MTB Vintage”
- Ore 16.00: raduno vespistico-motociclistico “Sulle strade della Leonessa”
- Ore 19.00: inizio serata dedicata ai sapori del territorio e intrattenimento ballo/musica Anni ’50-‘60
I due raduni contribuiranno alle iniziative della Fondazione “Federico Fagioli Onlus”
Domenica 30 Aprile 2017
- Ore 07.00: riapertura finale per le iscrizioni a “La Leonessa” - Ciclostorica
- Ore 09.00: partenza dei quattro percorsi de “La Leonessa”
- Ore 10.00: raduno automobilistico “La Leonessa in auto d’epoca”

Ulteriori novità saranno via via rese note sui nostri canali.
Qualunque informazione relativa a “La Leonessa” sarà disponibile seguendo il link seguente:
www.leonessaciclostorica.it
Oppure, scrivendo all’indirizzo mail:
leonessaciclostorica@libero.it
Per le informazioni turistiche, contattateci all’indirizzo mail:
consiglio@prolocopelago.it
Altre informazioni e curiosità le troverete sui social dedicati all'evento, su Facebook, Twitter ed Instagram:
LA LEONESSA – Ciclostorica https://www.facebook.com/groups/LaLeonessaCiclostorica/
leonessadepoca https://twitter.com/leonessadepoca
leonessadepoca http://instagram.com/leonessadepoca

21/04/2017 14.28
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto