Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
La dolce vita di Mercatale Val di Pesa: dalla tradizionale Festa dei Confetti nasce il sogno vintage di una domenica di fine aprile
Mercatini, atelier, saloni di bellezza, salottini e torte ispirate agli anni '50. Il tuffo nel mondo di Audrey ha coinvolto decine di giovani del territorio che hanno sfilato con gli abiti nuziali di mamme e nonne
Abiti, acconciature e arredi vintage, macchine d'epoca e torte nuziali ispirate agli anni '50. La dolce vita, ricostruita a Mercatale Val di Pesa nell'atelier di un piccolo mondo antico che conserva il gusto e il ricordo dei confetti, è stata degustata da centinaia di persone. Ieri, in una domenica di fine aprile, è esplosa la pazza gioia di “Vintage Collection”, la tradizionale festa che rievoca un rituale tutto mercatalino, quando i giovani di oltre mezzo secolo fa, lasciavano scivolare nelle tasche delle amate una manciata di confetti per eprimere i loro sentimenti. Che poi sbocciasse l'amore, non è dato sapere. Ciò che importa e che ancora oggi si celebra, con semplicità e ironia, è il cuore di una comunità che va oltre lo sguardo, trova il coraggio di dichiararsi con un gesto concreto, stabilendo un contatto diretto attraverso il passaggio dei confetti. “Il rispetto per la tradizione e la riscoperta di un'epoca che ha lasciato il segno, con la sua voglia di ricominciare e guadagnarsi un posto al sole – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Pescini - hanno offerto alla frazione di Mercatale, ancora una volta, l'occasione di indossare l'abito 'nuziale' e ricreare le atmosfere dei mitici anni '50. Una bellissima festa di comunità che ha richiamato l'attenzione di numerosi visitatori e che è riuscita a intrecciare l'inventiva e la creatività di generazioni diverse, giovani e meno giovani del territorio hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa”.

Sarte, parrucchiere, cappelli vistosi e un look che non passa inosservato. Piazze e vie di Mercatale si sono fatte belle per il palcoscenico di “Vintage Collection”, nato da un'idea di un gruppo di giovani mercatalini ed organizzato dalla Pro Loco di San Casciano con il patrocinio del Comune. Un salone di bellezza, un salottino d'epoca, un vecchio giradischi. La musica si fonde alle immagini retrò di un tempo non molto lontano. Le foto in bianco e nero degli album di famiglia, esposte nel Centro Lotti, diventano a colori e prendono vita con i gruppi di ventenni che sfilano per le strade in abiti d'epoca e nuziali originali, rispolverati dagli armadi di nonne e mamme. “L'organizzazione, curata nei minimi dettagli dalla Pro Loco,- ha aggiunto l'assessore all'Associazionismo Roberto Ciappi - ha riempito di vitalità le piazze di Mercatale con i mercatini vintage, le aperture straordinarie dei negozi a tema, le esposizioni di auto e moto d'epoca e le tante forme di animazione e intrattenimento proposte per questa domenica speciale”.

Lo stile vintage ha ispirato anche l'arte pasticcera. Cappelli alla Audrey Hepburn che rievocano il look della diva di Colazione da Tiffany, valige e giradischi tratti dal musical Grease. Una parata di sculture in marzapane, infarcita di crema, panna e cioccolato è stata giudicata, divorata con gli occhi e non solo dalla giuria e dal pubblico del Circolo Arci di Mercatale. La gara di torte del “Vintage Collection” ha proclamato i suoi vincitori. Tre pasticceri per la torta più bella e altrettanti per il dessert più buono. Si è classificata al primo posto Claudia Salvadori, seguita da Sonia Panti e Stefania Baracci. Per la seconda mandata sono saliti sul podio Graziano Bartalesi, Valentina Ciappi e Eleonora Cini. Indimenticabile il taglio della torta nuziale con le giovani coppie di sposi in piazza del Popolo per un just married collettivo.

24/04/2017 22.08
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto