Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
Lastra a Signa. Alla biblioteca comunale continua la rassegna Bibliocult
A maggio spazio a BiblioArt, ai laboratori e agli appuntamenti con l’opera lirica. Mercoledì 10 e 31 si concludono i “Quattro appuntamenti con gli scrittori in biblioteca”
Prosegue a maggio il programma di Bibliocult, gli appuntamenti culturali per adulti e bambini promossi dalla biblioteca comunale di via Togliatti. Si inizia martedì 2 alle 17.30 con il secondo appuntamento del laboratorio “Uncinetto: i punti base”, promosso all'interno de “L’officina del fai da te: un pomeriggio all’insegna della creatività”, un evento rivolto a tutti coloro che vogliono mettere a disposizione le proprie capacità creative e manuali e a chi vuole imparare nuove tecniche per realizzare oggetti fatti a mano. L'iniziativa è curata da Giacinta Luci. Venerdì 5 alle 21.15 appuntamento con “Da Marinella a Princesa: le donne cantate da Fabrizio de Andrè”, un percorso fra racconti e immagini curato da Mauro Marzi e organizzato in collaborazione con la sezione ANPI “Bruno Terzani” di Lastra a Signa e il portale web Lastraonline. Le letture saranno a cura dello stesso Marzi e di Roberta Degl’Innocenti. Conclude la prima settimana di maggio l’inaugurazione della mostra di Vittorio Tolu dal titolo “Pittura, scultura, libri” che avrà luogo sabato 6 maggio alle ore 11, a cura di Andrea Lemmi e con la presentazione di Lucilla Saccà. La mostra, organizzata nell’ambito di BiblioArt, sarà visitabile fino al 6 giugno in orario di apertura della biblioteca.

Bibliocult prosegue martedì 9 maggio alle 17 con “Grandi personaggi per piccoli lettori”: attraverso indizi di vario genere i piccoli detective dovranno scoprire quali personaggi famosi si nascondono nel baule misterioso. L’attività è curata da Valentina Schiavi e dedicata ai bambini dagli 8 ai 10 anni. Il giorno seguente, mercoledì 10 maggio alle 17.30, terzo dei “Quattro appuntamenti con gli scrittori in biblioteca”. All’iniziativa, strutturata in forma di conversazione sulla narrazione e curata da Mirko Tondi, saranno presenti lo scrittore Valerio Aiolli e l’assessore alla cultura Stefano Calistri.

Lunedì 15 maggio alle 17 primo dei due appuntamenti mensili con “Tutti all’opera!”, presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani di opere liriche a cura di Silvano Sanesi. L’incontro sarà dedicato a L’Histoire du soldat di Igor Stravinsky e per l’occasione la biblioteca effettuerà un’apertura straordinaria dalle 15 alle 19 per i servizi di lettura, prestito e internet. Martedì 16 maggio alle 17 è la volta di “Una valigia piena di storie… In Terrazza”, letture a cura della Biblioteca per i bambini dai 3 ai 6 anni.

La rassegna di maggio continua lunedì 22 alle 17 con il Circolo di lettura, un appuntamento al mese per condividere idee e emozioni sui libri: il sesto incontro è dedicato a “La figlia” di Clara Uson. I partecipanti potranno portare una tazza per gustare una bevanda offerta dalla biblioteca. Lunedì 29 maggio alle 17 torna “Tutti all’opera!” con un approfondimento su Cenerentola di Gioacchino Rossini, sempre con un’apertura straordinaria della biblioteca dalle 15 alle 19. Il mese si conclude con l’ultimo dei “Quattro appuntamenti con gli scrittori in biblioteca”: mercoledì 31 maggio alle 17.30 l’ospite sarà Paolo Ciampi.

28/04/2017 10.28
Comune di Lastra a Signa


 
 


Met -Vai al contenuto