Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Centro Pecci:- Eventi della settimana
In programma dal 29/04
Jérôme Bel
Indagare il carattere e le prospettive della performance: è questo l’obiettivo della mostra dedicata al lavoro del coreografo francese Jérôme Bel. Da tempo presente nel mondo dell'arte in diverse situazioni espositive e museali - dal MoMA alla Tate Modern, da Performa a dOCUMENTA(13) - Jérôme Bel realizza per la prima volta un'intera mostra personale, a cura di Antonia Alampi. La mostra raccoglie una selezione delle sue opere più significative e, insieme, punta a investigare le varie modalità di traduzione della performance in durata espositiva. È il tempo, più che lo spazio, a caratterizzare questa mostra. Da qui il titolo 76’38’’ + 8 che allude proprio alla durata, alla somma delle lunghezze dei video in mostra: un incoraggiamento a osservare i lavori dall’inizio alla fine, norma classica all’interno del teatro, comportamento inconsueto nel museo. Dove 8 è invece riferito alle innumerevoli possibilità della nuova danza, un loop creato appositamente per il Centro Pecci: un’opera senza fine realizzata per essere esperita dai pochi secondi all’eternità.


76’38’’ + 8 ha una componente filmica, una performativa a tempi definiti, con performance presentate live ogni weekend all’interno dello spazio espositivo, e una coreografia continuativa che si svolge durante l’intero orario di apertura del museo.


Sabato 29 e domenica 30 aprile la performance Compagnia Compagnia sarà presentata alle ore 17.00 e alle ore 21.00 presso il Centro Pecci e ripetuta ogni domenica (fino alla durata della mostra) sempre alle ore 17.00 e alle ore 21.00

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Festival Fabbrica Europa 2017, Teatro Metastasio e spazioK - Kinkaleri. È sostenuta da Institut français Italia.

EVENTI COLLEGATI

Gala
Jérôme Bel

10-11 maggio 2017, ore 21.00
Info biglietti

Festival Fabbrica Europa
Stazione Leopolda
Viale Fratelli Rosselli, 5 - Firenze


In occasione della mostra verrà presentata in prima nazionale a Fabbrica Europa la pièce Gala. Frutto di una coproduzione tra Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci e Fabbrica Europa, lo spettacolo riunisce danzatori e non professionisti per un lavoro che vuole essere una riflessione sul concetto di danza.


Jérôme Bel in Gala mette insieme danzatori professionisti, attori e amatori di diverse formazioni per interrogarsi sul concetto di danza. Lo spettacolo prende la forma di una celebrazione collettiva, scalzando l'autorità del "ben danzare" a vantaggio del puro piacere di raccontarsi. Di questi corpi inesperti, Gala esplora plasticità fisica e duttilità intellettuale, mobilitando il loro desiderio di esprimersi attraverso la danza.
Con Gala Jérôme Bel prosegue nel suo percorso di decostruzione della rappresentazione istituzionale della danza, non tanto per distruggerne i dogmi quanto per indagare assenze, silenzi fortuiti, dimenticanze volontarie. Dopo aver portato sul palco (Disabled Theater) e semplici spettatori (Cour d’honneur), il coreografo questa volta offre la scena a coloro che ne sono generalmente esclusi, un gruppo di amatori restituiti al loro dilettantismo, al significato forte di un’appassionata pratica artistica.

www.fabbricaeuropa.net

IN PROGRAMMA

Dalla caverna alla luna. Viaggio dentro la collezione del Centro Pecci
Mostra a cura di Stefano Pezzato
Dall'8 aprile 2017 al 28 gennaio 2018


Ingresso gratuito per i soci
Biglietto 10 euro (intero) | 7 euro (ridotto)


Due percorsi espositivi, articolati fra l'ala grande del nuovo e metà del vecchio edificio museale, suddivisi in otto sezioni collegate dialogicamente con spettacolari evidenze, attraverso relazioni inedite e raffronti originali fra le opere che inglobano oppure evitano di volta in volta combinazioni filologiche per generi artistici, gruppi stilistici o cronologia storica, raccontano una prima parte del patrimonio d'arte contemporanea raccolto negli ultimi tre decenni dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, finalmente presentata al pubblico. Si tratta della prima proposta espositiva del nuovo Centro Pecci incentrata sulla collezione d'arte che è il riflesso della lunga attività operativa e delle effettive opportunità di acquisizione di sette direzioni e vari curatori che si sono succeduti alla guida del museo toscano dal 1988 ad oggi; uno spaccato di ciò che è stato prodotto e lasciato da grandi e piccole mostre del passato, a cui si aggiungono per l'occasione alcune opere mai esposte prima o di recente acquisizione al Centro Pecci.

Lavori di sessanta artisti italiani e internazionali rappresentano in questa occasione una sintesi particolarmente significativa dell'arte dell'ultimo mezzo secolo, ideata e curata da Stefano Pezzato con la collaborazione di Umberto Borella per l'allestimento e dell'Area artistica del Centro Pecci che negli ultimi dieci anni ha provveduto a ordinare, conservare e valorizzare la raccolta presentandone diverse parti.

Le attività del week end
Visite guidate alla mostra - sabato e domenica ore 15.30 e ore 18.30 (senza prenotazione)
La vita segreta degli oggetti | Laboratorio per ragazzi di 7-11 anni
domenica 23 aprile, ore 16:30
Prenotazione obbligatoria almeno un giorno prima dell'attività (scrivere a edu@centropecci.it)

28/04/2017 14.17
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto