Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Prima edizione di “Mediterraneo Downtown". Alla scoperta di un “mare nostrum” contemporaneo e inedito
Al Museo Pecci di Prato da lunedì 5 a mercoledì 7 maggio. Giovedì 4 maggio al Palazzo Pretorio apriranno l’evento l'inaugurazione di due mostre fotografiche “Aquarius” e “One way only” e un evento speciale, “I pilastri della terra”
E’ tutto pronto per la prima edizione di “Mediterraneo Downtown”, il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell’area mediterranea, che si svolgerà a Prato il 5 il 6 e il 7 maggio 2017.

La manifestazione organizzata da COSPE onlus, Comune di Prato, Regione Toscana, in collaborazione con Libera, Amnesty International e Legambiente che si aprirà ufficialmente venerdì 5 maggio al Museo Pecci di Prato (sala Bianca) avrà domani, giovedì 4 maggio, un'anteprima con l’inaugurazione di due mostre fotografiche e un evento speciale a Palazzo Pretorio.

Alle 17.30 allo Spazio Espositivo Firenzuola (via firenzuola 8) si terrà l’inaugurazione della mostra Aquarius: foto di Marco Panzetti e Andrea Kunkl in collaborazione con SOS Mediterranée. Durante i mesi di attività di Aquarius nel Mediterraneo (dall’inizio del 2016) tanti fotografi hanno documentato il lavoro dell’equipaggio e ne hanno dato testimonianza.

La mostra fotografica, vuole portare il pubblico a bordo della nave durante le operazioni di salvataggio dei migranti in mare. Al di là delle polemiche e dei presunti scandali degli ultimi giorni, questa sarà l’occasione per capire da vicino il lavoro dei volontari e delle navi impegnate nel lavoro di salvataggio nel Mar Mediterraneo.

Alle 18.30 inaugurazione di “One way only: senza voltarci indietro” del foto reporter Stefano Schirato che ha seguito il cammino dei migranti lungo la rotta balcanica all’ ex Chiesa di San Giovanni (Via San Giovanni, 9 – Prato). La mostra, promossa in collaborazione con Caritas e con la sezione soci Coop di Prato sarà aperta fino al 12 maggio (tutti i giorni 10-13, 14.30-18.30 ingresso libero). All’inaugurazione saranno presenti Stefano Schirato, fotoreporter, Fabio Laurenzi, COSPE, Alessandro Martini, Caritas, Fiorella Astori, sezione soci Coop di Prato, Irene Mangani, Fondazione Il Cuore si scioglie.

Alle 21.00 in Palazzo Pretorio (piazza del Comune) incontro con l’artista Virginia Zanetti e il suo progetto “ I pilastri della terra”.

Dopo una matinèe tutta dedicata agli studenti (Museo del Tessuto) e l’inaugurazione del progetto Panillion dell’artista pratese Silvio Palladino”, il Festival prenderà il via ufficialmente venerdì 5 maggio al Museo Pecci ( ore 18.00) con la presentazione di tutti i promotori, degli ospiti e del programma e la consegna del premio “Un Mediterraneo di Pace” dedicato alla libertà di espressione. I premiati per questa edizione sono Can Dündar, giornalista turco costretto all’esilio dal Governo Erdogan e Lucia Goracci, inviata RAI.

Tra gli ospiti della serata: Malalai Joya, attivista afgana, Nadia Azghikhina, federazione della stampa russa, e Vittorio Di Trapani (Fnsi/usigrai) per un dibattito sulla libertà di stampa.

Dalle 20.30 ”Med Movie Night” alla sala cinema del Centro Pecci: anteprima dell’inedito documentario di Stefano Liberti e Mario Poeta su calcio come riscatto femminile in Afghanistan con “Herat Football Club” (alla presenza dei registi) e il reportage “Io sono Aziz” del giornalista RAI Valerio Cataldi che ripercorre l’odissea sulla rotta balcanica di un bambino afghano alla ricerca di suo padre e di un loro futuro nell’Europa dei muri e proiezioni in collaborazione con NAZRA -Palestinian Short Film Festival.

Durante tutto il Festival sarà attiva una libreria tematica a cura di Sabir Fest con titoli e autori da tutto i Mediterraneo, oltre a uno spazio bambini con giochi e animazioni per i più piccoli (entrambe nello spazio saletta Campolmi) a cura di Legambiente, Zappa! e COSPE “ Gocce di Mediterraneo”.

In occasione del Festival Mediterraneo Downtown la Pratomusei Card, sarà scontata del 50%: 8 euro anziché 16. La card consente un ingresso illimitato ai quattro Musei di Parto: Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio e Musei Diocesani. Ha una validità di 3 giorni consecutivi a partire dal primo utilizzo e consente la circolazione sui mezzi di trasporto pubblico cittadino (CAP Autolinee).

“Mediterraneo Downtown” sarà dunque un’occasione unica per vivere una città come Prato, la più multiculturale e contemporanea della Toscana, e anche per avere uno sguardo nuovo.

Informazioni, news, programma, protagonisti e iscrizioni su: www.mediterraneodowntown.it.
Seguici anche su Facebook: mediterraneodownown e su Twitter con l’hashtag #medtown

03/05/2017 13.44
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto