Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Alia Spa Servizi Ambientali Multiutility Toscana
Nuovo impianto di digestione anaerobica a Baciacavallo: Alia e Gida studiano la fattibilità
Siglato il protocollo d'intesa. Una giornata di formazione e impianti aperti: primo appuntamento giovedì 11 maggio nell'aula magna del Pin
Siglato ieri il protocollo d’intesa tra Alia Spa Servizi Ambientali e Gida Spa (Gestione impianti depurazione acque) con l’obiettivo di collaborazione tra la filiera di gestione delle acque reflue e la filiera della frazione organica dei rifiuti urbani.
Le due società intendono cooperare in un approfondito studio di fattibilità finalizzato ad implementare l’impiantistica di depurazione liquami presente a Baciacavallo (Prato) con il processo di digestione anaerobica.
L'ipotesi progettuale prevede la suddivisione in due linee distinte per il trattamento dei fanghi di depurazione acque originate dagli impianti di Gida e per il trattamento della “Forsu”, la frazione organica da raccolta differenziata e dei percolati prodotti presso gli impianti di Alia.

Il protocollo d'intesa avvia una collaborazione unica a livello di Toscana centrale, con l’obiettivo congiunto di realizzare economie di scala sia sul versante ambientale sia su quello economico: il progetto, infatti, da una parte garantirebbe la chiusura della filiera di gestione dei fanghi di depurazione che si originano presso gli impianti di trattamento delle acque reflue civili e industriali del distretto pratese e, dall'altra parte, permetterebbe di incrementare la gestione dei flussi di raccolta differenziata della frazione organica, con la finalità di aggiungere alla produzione di energia il recupero di materia.

I quantitativi delle rispettive matrici, senza alcun tipo di miscelazione dei materiali, sono stimati secondo lo studio di fattibilità in 35.000 t/anno di fanghi da depurazione e 35.000 t/a di Forsu da raccolte differenziate della frazione organica.

Se quanto ipotizzato e allo studio delle due società sarà confermato, dal processo di digestione anaerobica si otterrà biogas per ottenere energia pulita ed un materiale (digestato) che potrà essere avviato agli impianti Alia per la trasformazione in ammendante (compost).

L’obiettivo di Alia Spa e Gida Spa è quindi, attraverso il comune contributo attivato dal protocollo d’intesa, verificare le potenzialità della digestione anaerobica, sviluppando un complesso integrato che sfrutti le sinergie impiantistiche e gestionali tra il sistema acqua ed il sistema rifiuti, dando origine a filiere di trattamento con le migliori performance ambientali.


Una giornata di formazione e impianti aperti a Baciacavallo: il programma della settimana dell'acqua di GIDA

Una giornata di formazione al Pin di Prato con la presenza di autorevoli ricercatori ed esperti in campo ambientale, e una mattina nel corso della quale l'impianto di Baciacavallo sarà aperto al pubblico, che potrà conoscere da vicino, attraverso visite guidate, il percorso di depurazione delle acque. È il programma della “Settimana dell'acqua” organizzata anche quest'anno da GIDA: il primo appuntamento è giovedi 11 maggio nell'aula magna del Pin.

Due le sessioni di lavoro: la mattina, a partire dalle ore 9, sarà dedicata ai temi dell'innovazione e ricerca, con gli interventi, tra gli altri, del professor Paolo Battistoni, uno dei più importanti progettisti di impianti di depurazione a livello internazionale, già docente presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, e di Pascal Ackermann, responsabile commerciale della Sulzle, azienda tedesca leader nella costruzione di impianti di gassificazione termica dei fanghi.
Nel corso della mattinata saranno illustrate alcune esperienze di eccellenza in ambito ambientale portate avanti nel distretto pratese. Tra queste il sistema BIOCLOC, con cui GIDA ha introdotto tecniche innovative per il monitoraggio dei processi biologici dei cicli di depurazione, e il Consorzio italiano implementazione DETOX, promosso da Confindustria Toscana Nord, che ha accolto la sfida, lanciata da Greenpeace, per raggiungere l'obiettivo di un’industria tessile “toxic-free” entro il 2020.

Il pomeriggio, a partire dalle 14,30 sarà dedicato ai temi della “sicurezza e controllo”: aprirà il dottor Pasquale Sgrò, esperto di sicurezza del lavoro e punto di riferimento nazionale nell'area della formazione e organizzazione del servizio di prevenzione, il quale presenterà anche il suo ultimo libro “Ispettore Felicino: storie di salute e sicurezza sul lavoro”.
Tra i relatori, sono previsti gli interventi di Guido Fornari di Ecol Studio spa, che parlerà del monitoraggio e controllo delle emissioni in atmosfera e la loro ricaduta sul territorio, e del capitano Massimo Planera del comando Carabinieri del Noe di Firenze, che illustrerà il ruolo dell'Arma nel contrasto agli illeciti ambientali.

Sabato 13 maggio, dalle 10 alle 12, GIDA apre le porte del proprio impianto di Baciacavallo alle famiglie. Il personale dell'azienda accompagnerà i visitatori alla scoperta dei vari passaggi grazie ai quali le acque reflue, tramite accurati trattamenti chimico-biologici, vengono depurate e successivamente reimmesse nel fiume Ombrone o avviate all'impianto di affinamento per il riuso nell'acquedotto industriale. Alle 12 sarà offerto un aperitivo e verranno consegnate le targhe ai dipendenti che festeggiano i 10 e i 30 anni di servizio presso GIDA.

“La Settimana dell'acqua – affermano il presidente di GIDA Alessandro Brogi e il direttore generale Simone Ferretti – è un appuntamento che vuole coniugare la formazione e ricerca in ambito tecnico-scientifico e la divulgazione al più ampio pubblico, a partire dalle famiglie, dei temi legati alla difesa dell'ambiente. In entrambi i casi proseguiamo un percorso che va avanti con successo: nel 2016 abbiamo organizzato sedici convegni e in quest'anno scolastico abbiamo raggiunto 1500 alunni di dodici scuole elementari, medie e superiori e anche una scuola materna”.

direttori generali Alia e Gida Giannotti e Ferretti

09/05/2017 13.58
Alia Spa - Servizi Ambientali


 
 


Met -Vai al contenuto