Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Itinera 2017, dal 20 maggio al 4 novembre
“Percorsi golosi alla scoperta delle colline di Scandicci”
Una nuova edizione di Itinera ha inizio il 20 maggio, per coprire tutto il corso dell’estate fino alla tradizionale Festa del vin novo del 4 novembre. Giunta alla quinta edizione, Itinera è promossa dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri e Colline scandiccesi con il sostegno del Comune di Scandicci e la collaborazione della Fattoria di San Michele a Torri e di Slow Food Scandicci. “Scandicci è circondata da un bellissimo territorio collinare che mantiene, ancora oggi, il suo aspetto naturale – dicono i promotori - qui si conserva l’attività agricola per merito delle aziende e delle persone che ci lavorano e ci vivono. Grazie al loro contributo viene mantenuta una tradizione economica, paesaggistica e culturale che affonda le proprie radici in un passato lontano, tuttavia ancora per molti sconosciuta”. Agriturismi, frantoi, fattorie didattiche aprono le porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino attraverso degustazioni, cene, merende. Il tutto è arricchito da attività culturali e didattiche di varia natura come concerti, spettacoli teatrali, laboratori, incontri di astronomia, passeggiate guidate, osservazione degli animali.

Il progetto ha l’obiettivo di incentivare la conoscenza di questa realtà, “cercando di riavvicinare la città alla campagna, dando una risposta ‘a km zero’ al bisogno sempre più diffuso di verde e di natura. Una manifestazione di ampio respiro che ogni anno cresce mantenendo i ritmi lenti della natura, portando sempre più persone alla scoperta delle belle campagne di Scandicci e delle sue colline, che sono la porta d’ingresso al mondo del Chianti fiorentino”.


Di seguito il calendario degli appuntamenti - info e prezzi

Sabato 20 maggio, Scollinando 1, ritrovo alle 9,15 in largo San Zanobi a Vingone. Panoramica su Firenze, camminando accompagnati da una guida.

Domenica 4 giugno, podere Casaccia, via di Triozzi, 41, Scandicci. Alle 15,30, passeggiata e spiegazione del metodo biodinamico; alle 17,30, visita della cantina; 18,30, degustazione di 4 vini con assaggi in abbinamento.


Sabato 10 giugno, fattoria Poggio Arioso, via Lamperi 10. Alle 15, ritrovo in azienda, passeggiata a Casignano, visita alla chiesa di Casignano, ritorno in fattoria con evento creativo, “battesimo” e degustazione vino rosé; alle 19 aperitivo rinforzato.

Sabato 17 giugno, parco di Poggio Valicaia, via della Poggiona 6/a. Dalle 17,30 alle 19, conosciamo gli asini, con possibilità per bambini di cavalcarli e coccolarli; dalle 19,30 alle 21, cena nel bosco; dalle 21 alle 22,30 intrattenimento aspettando le lucciole.

Domenica 18 giugno, gruppo cinofilo la Via del lupo, via di Mosciano, 36; alle 9 trekking dog, ritrovo al centro cinofilo, suddivisione in gruppi dei partecipanti per due itinerari per le colline, diversificati per difficoltà. Rientro al centro, a seguire pranzo.

Venerdì 23 giugno, parco di Poggio Valicaia, via della Poggiona 6/a. Alle 17 partenza dal Teatro Studio Mila Pieralli per il cammino; alle 19 ritrovo per tutti al Parco di Poggio Valicaia per aperitivo, spettacolo e lettura dei Sonetti di Shakespeare; alle 21 pesca di un sonetto e rientro.

Sabato 24 giugno, podere del Leone, via dell’Arrigo, 28. Dalle 19,30 alle 23, spettacolo del duo Accademia de’ Biskeri, con stornelli in compagnia e degustazione di prodotti tipici fiorentini della stagione.

Sabato 1 luglio, lago le Certane, via Canto alle Gracchie. Alle 16 contest musicale, mercatino di prodotti tipici del territorio e oggettistica, degustazione di vini; proclamazione ed esibizione della band vincitrice.

Sabato 8 luglio, fattoria i Sassoli, via di Marciola, 9. Alle 18, visita dei campi di grano duro, a seguire aperitivo in cantina; alle 20,30, cena servita a tavola con prodotti dell’azienda.

Domenica 16 luglio, fattoria di Roncigliano, via di Roncigliano 6a/b. Alle 17,30, laboratorio del pane a seguire passeggiata nel bosco e visita agli animali aspettando la cena. Pomeriggio con compagnia teatrale Mald’estro.

Sabato 5 agosto, podere del Leone, via dell’Arrigo, 28. Dalle 18,30 alle 21,30, presentazione dell’associazione Intrecci onlus; laboratorio sull’intreccio delle erbe palustri e del sarello, degustando i prodotti del podere del Leone.

Giovedì 10 agosto, parco di Poggio Valicaia, via della Poggiona 6/a. Alle 20,30, “Degustazioni di stelle” in collaborazione con l’associazione Astrofili Fiorentini.

Sabato 2 settembre, podere del Leone, via dell’Arrigo, 28. Dalle 17 alle 20, piccola caccia al tesoro nell’oliveta; a seguire aperitivo in giardino con i prodotti del Podere.

Sabato 16 settembre, fattoria di Roncigliano, via di Roncigliano. Alle 15,30 laboratorio della schiacciata con l’uva; a seguire passeggiata nel bosco e visita agli animali, al rientro laboratorio del gusto; alle 20 cena con ricette a base d’uva.

Sabato 23 settembre, Orto x mille, via delle Prata in località Rinaldi. Alle 16, ritrovo alla fermata della tramvia di Villa Costanza; alle 16,15 passeggiata tra prati con raccolta e catalogazione delle erbe spontanee; alle 18,30 arrivo agli orti e merenda al sacco.

Sabato 30 settembre, Scollinando 2, ritrovo alle 9 all’ingresso del parco di Poggio Valicaia, via della Poggiona 6/a. Panoramica sulla Val di Pesa, camminando accompagnati da una guida.

Domenica 29 ottobre, frantoio di Cerbaia, via Emolese 20/a. Alle 15 Festa dell’olio novo: giochi per bambini, visite al frantoio, musica dal vivo, concorso di pittura a cura della Pro Loco San Vincenzo a Torri; bruschette per tutti.

Sabato 4 novembre, fattoria di San Michele; alle 11, festa del vin novo: degustazione guidata dei vini della fattoria. Pomeriggio con musica, canti e poesie. Tutto il giorno visite e degustazioni gratuite.

11/05/2017 21.54
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto