Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno
Arno: alberi tagliati dal Consorzio, si chiude il cerchio con il recupero energetico di Unifi
Martedì 16 maggio 2017 cantiere dimostrativo aperto a studenti, stampa e tutta la cittadinanza
Taglio alberi Argingrosso
Firenze, maggio 2017 – Il 16 maggio 2017 lungo l'argine sinistro dell'Arno tra piazza dell'Isolotto e il ponte all'Indiano, sarà allestito da iBioNet, Spin Off dell'Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, un cantiere didattico-dimostrativo, a cura della Soc. Coop. Agr. Eco-Energie, legato al recupero energetico di materiale legnoso proveniente da ripuliture dell'alveo del fiume Arno da destinarsi alla filiera locale legno-energia. Il cantiere prevede la triturazione dei tronchi di legna per la produzione di cippato di legno da destinarsi a una centrale di cogenerazione (che produce energia elettrica e calore) del Valdarno.
Dalle 10 del mattino saranno infatti presenti tecnici del Consorzio di Bonifica che illustreranno gli interventi di taglio alberature e manutenzione straordinaria realizzati sull’Arno nel tratto compreso tra il Ponte alla Vittoria e il ponte all'Indiano e uno stand dove, con il supporto di ricercatori universitari e di materiale didattico, saranno illustrate le varie fasi organizzative della filiera biomassa-energia e gli effetti ambientali connessi a tali attività.
Presso lo stand saranno posizionati anche strumenti per il monitoraggio ambientali utili alla valutazione degli effetti delle attività di cantiere e della qualità dei biocombustibili.
Si tratta di una partnership promossa dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno in collaborazione con lo Spin Off accademico iBioNet che ha lo scopo di favorire il recupero e riutilizzo del materiale derivante dai lavori di taglio selettivo di alberi di sponda e di ridurre l’inquinamento ambientale derivante dal trasporto in discarica di tali materiali. La collaborazione fornisce anche l'opportunità di ridurre i costi di manutenzione di sponda, di valorizzare materiale che altrimenti andrebbe distrutto, ma soprattutto favorisce la sensibilizzazione e divulgazione di conoscenze tra gli studenti universitari e delle scuole secondarie nonché tra membri della comunità locale.
L'iniziativa è aperta a tutti: il cantiere è localizzato in prossimità del civico 15 di via dell'Isolotto, zona Argingrosso, Firenze. Dalle ore 10.30 è previsto l’intervento del Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino e dell’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Alessia Bettini.
Per approfondimenti: www.ibionet.eu – www.cbmv.it

12/05/2017 16.44
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto