Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
24 città slow nel cuore di Greve in Chianti
Mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche e artigianali delle città slow in piazza Matteotti. Il sindaco Paolo Sottani: “accogliamo anche la gemella norvegese Ulvik, neocittà slow, e un angolo per la vendita delle produzioni tipiche locali delle popolazioni terremotate del centro Italia”
Greve in Chianti capitale del buon vivere. Gusto, consapevolezza e artigianalità si fondono nella due giorni, in programma oggi sabato 13 e domani domenica 14. La rassegna propone il cuore del Chianti fiorentino come piazza nazionale delle città slow con la partecipazione di 24 realtà italiane e la cittadina norvegese di Ulvik con la quale il Comune ha recentemente stipulato un patto di gemellaggio.

Le produzioni tipiche dei territori che attraversano lo stivale, da nord a sud, sono protagoniste di un'ampia vetrina in piazza Matteotti, promossa e organizzata dal Comune di Greve in Chianti. La mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche e artigianali delle città slow è la rete che recentemente ha rinnovato il proprio coordinamento nazionale e mette in piazza la filosofia e il pensiero slow attraverso la cultura alimentare, l’arte e un laboratorio di consapevolezza, in funzione nel parco Sant'Anna.

Tra gli aspetti qualificanti della manifestazione la presenza di una delegazione del mercato biologico Il Pagliaio e di numerose città del network slow che da pochi mesi accoglie la cittadina di Ulvik, gemella istituzionale di Greve. La kermesse espone produzioni enogastronomiche norvegesi, accompagnate da musiche e danze tipiche in costume tradizionale. "Quest'anno - spiega il sindaco Paolo Sottani - la mostra mercato accoglierà anche un angolo per la vendita delle produzioni tipiche locali delle popolazioni terremotate del centro Italia, una novità che mettiamo in campo per sostenere i progetti di ricostruzione di alcuni centri tra i più colpiti dal sisma grazie alla collaborazione dei volontari della Protezione Civile e dell'Avis oltre alla partecipazione di espositori provenienti dai luoghi messi in ginocchio dal terremoto". La quattordicesima edizione della città del buon vivere apre oggi dalle ore 10 fino alle 16, domenica 14 dalle ore 12. Ingresso libero.

13/05/2017 8.14
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto