Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Dal 22 al 26 maggio la “Settimana del bello. Tutto può cambiare”
Oltre 2500 volontari a Firenze
logo
Dopo il successo delle passate edizioni torna dal 22 al 26 maggio prossimo a Firenze la “Settimana del bello. Tutto può cambiare!”.

Ebbene sì, il capoluogo toscano è di nuovo concentrato sul bello, sul patrimonio che ci circonda, su giardini, piazze, monumenti e palazzi che ne fanno la storia, la cultura, la ricchezza, ma anche sulle scuole dove si formano i cittadini di domani e sulla sensibilizzazione collettiva.

Da lunedì 22 maggio a venerdì 26 le pettorine rosse con le aluccie bianche “invaderanno” Firenze, con una 5 giorni di eventi dedicati al bello, esplicitato nel concetto di decoro urbano, rimozione delle scritte vandaliche dai muri dei palazzi, cura di giardini e spazi di verde pubblico.

Dopo il successo delle precedenti edizioni la Fondazione, nata nel 2010 su iniziativa di Quadrifoglio (oggi Alia) e Partners Palazzo Strozzi, con la Copromozione del Comune di Firenze, che conta ormai oltre 2500 iscritti, ha ritenuto indispensabile riproporre la manifestazione con eventi che diano rilevanza e valore alle azioni fatte dai volontari durante l’anno trascorso. La “settimana del bello”, realizzata anche quest’anno grazie al contributo economico della Banca Monte dei Paschi di Siena, rappresenta un nuovo momento di dialogo con la città, per rinsaldare ulteriormente il legame con i tanti volontari che ogni giorno scendono per strada e nei giardini. Viste le numerose affiliazioni avute nel corso degli ultimi anni, anche questa III° edizione sarà un momento per ampliare la collaborazione, fare squadra e condividere valori e strategie comuni. Anche l’attività con le scuole, avviata nel 2015, sarà centrale in questa nuova edizione della Settimana del Bello in cui i primi due giorni sono, ormai come consuetudine, dedicati proprio a loro. La chiusura della manifestazione, invece quest’anno riserva una sorpresa, un momento di intervento collettivo su Ponte Vecchio, simbolo per eccellenza di Firenze.

Nel dettaglio il programma della Settimana del bello prevede quanto segue.

Lunedì 22 maggio “Tutti a scuola con gli Angeli!”; tornare un po’ bambini, ripartire dalla piccole cose, dalla cura ed il rispetto per ciò che ci circonda. A chi non farebbe bene? Intanto gli Angeli del Bello interverranno nel pomeriggio con i piccoli Angioletti della Scuola primaria Montagnola, nel quartiere 4, all’Isolotto. Le operazioni, dalle ore 14 alle 16.30 prevedono l’abbellimento della loro aula video con murales che richiamano il mondo dei film.

Martedì 23 maggio giornata intensa dedicata ai più grandi, italiani e non solo! Quest’anno, infatti, la Fondazione interverrà dalle ore 09.00 in Piazza Poggi con i ragazzi della International School of Florence per la pulizia delle rampe ed il ripristino delle vasche. Per la “Bella scuola” quest’anno i giovani sono impegnati anche all’Istituto Buontalenti, zona Cure, dove i ragazzi (i TeenAngels) verniceranno la recinzione della propria scuola con Angeli ed insegnanti (orario dell’intervento 11.30-13.30). Nel pomeriggio tutti, volontari e cittadini, giovani e meno giovani, insieme ai ragazzi del Liceo Leonardo da Vinci, interverranno al Parco Stibbert, una realtà curata dagli Angeli dal 2011, dove con la volontà e la costanza dei volontari (presenti 3 volte la settimana lunedì pomeriggio-giovedì mattina-sabato mattina), oggi la Fondazione può operare con la massima fiducia e soddisfazione da parte dei giardinieri del Comune di Firenze e della Direzione del Museo Stibbert.

Mercoledì 24 maggio dalle ore 10.00 l’appuntamento è in Piazza Cavallari e dintorni. La Sykkens, partner tecnico della Onlus fiorentina dall’avvio, darà il suo contributo attraverso un momento dedicato agli affiliati e a tutti i volontari del gruppo Graphiti Kommando con una formazione sul colore organizzata da tecnici, per fornire opportuni strumenti e conoscenze necessarie ad intervenire sulle superficie esterne protette dalla Soprintendenza e sulle restanti non vincolate.

Giovedì 25 maggio saranno protagonisti il Parco dell’Albereta ed i gruppi di richiedenti asilo che sempre più frequentemente collaborano con gli Angeli del Bello. Dalle ore 15.00 alle 18.00 AlberiAMO: finalmente la zona dopo l’evento calamitoso del 1 agosto 2015, è stata ripristinata con la piantumazione degli alberi in Via Villamagna e Via Reims, grazie al finanziamento di GE Oil & Gas - Nuovo Pignone e dei suoi dipendenti.

Venerdì 26 maggio alle ore 10.00 rimozione delle scritte su Ponte Vecchio e nell’area circostante. Sì, gli Angeli del Bello, interverranno su un simbolo di Firenze come Ponte Vecchio, grazie al rinnovo del Protocollo d’intesa per i primi interventi urgenti finalizzati alla salvaguardia ed al ripristino del decoro di beni immobili con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato.

«Insomma la Settimana del Bello rappresenta una vetrina delle attività che gli Angeli del Bello ogni giorno svolgono nelle diverse tipologie di interventi – conclude il Presidente della Fondazione, Giorgio Moretti-. Vuole accendere i riflettori sulla straordinaria azione che tutti i Volontari, in silenzio e con pazienza, ogni giorno svolgono con amore e senso civico per la propria città. E’ una festa per dare visibilità ai Volontari, nella speranza che il messaggio che vogliamo dare ai nostri concittadini sia correttamente interpretato e diffuso: non c’è solo rassegnazione e lamentela; con la buona volontà ed il senso civico tutti possiamo vivere in una città più bella e solidale».

16/05/2017 14.06
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto