Login

MET


Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Per le "Domeniche in Compagnia" il documentario Antartide: come si vive e lavora sul continente di ghiaccio
Ultimo appuntamento, ad ingresso libero, in collaborazione con Programma Nazionale di Ricerca in Antartide PNRA e Associazione Anémic. L'evento domenica 21 Maggio alle ore 10,30. Introduce Luca Palchetti, Istituto Nazionale di Ottica, INO-CNR
Fonte logo facebook
Domenica 21 Maggio, ore 10.30, al Cinema La Compagnia, Antartide come si lavora sul
continente di ghiaccio ultimo appuntamento con Domeniche in Compagnia, ciclo di incontri
e proiezioni proposti in collaborazione con l’Associazione Anémic.

Un appassionante viaggio alla scoperta del continente antartico guidato da Luca Palchetti, ricercatore CNR che ha partecipato ad alcune spedizioni scientifiche nella Base italo francesce Concordia, edificata nel 2005 in collaborazione con la Francia.
Il documentario condurrà lo spettatore in questo luogo così estremo attraverso la descrizione del difficile viaggio da affrontare per raggiungere la Stazione Concordia. Grazie al collegamento via Skype il pubblico potrà osservare in diretta la vita e il lavoro dell'equipaggio all’interno della base.

La Stazione Concordia è in grado di ospitare in sicurezza circa 15 persone durante nove mesi invernali, vissuti in completo isolamento, a causa delle temperature esterne, estremamente basse (che possono arrivare ai -80 °C) e dei molti giorni di 'notte polare', durante i quali la base non può essere raggiunta da nessun mezzo di trasporto.
Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide - PNRA - è attivo dal 1985 ed ha il compito di sviluppare ed organizzare le attività di ricerca scientifica italiane svolte in questa area remota della terra che non appartiene a nessun Stato nazionale.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Responsabile Ufficio Stampa FST Area Cinema, Elisabetta Vagaggini - 055 2719050,
e.vagaggini

19/05/2017 12.48
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto