Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Legittima difesa: respinta mozione presentata da Sì-Toscana a Sinistra
L’atto, che vedeva come firmatari Tommaso Fattori e Paolo Sarti, chiedeva di non procedere all’approvazione del disegno di legge nazionale
È stata respinta una mozione “In merito alla necessità di non procedere all’approvazione del disegno di legge che modifica l’attuale disciplina in materia di legittima difesa”, presentata dai consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti (Sì-Toscana a Sinistra). L’atto ha dato il via a una lunga discussione in aula, prima di ricevere voto negativo a maggioranza. La mozione impegnava la Giunta “ad attivarsi nei confronti del Parlamento affinché non proceda all’approvazione del progetto di legge sul tema della legittima difesa nel suo passaggio al Senato”. Come ha spiegato Tommaso Fattori durante l’illustrazione, “l’emergenza sicurezza in Italia è una bufala. In realtà gli omicidi sono diminuiti dagli anni Novanta, così come i furti e le rapine. È sbagliato cambiare il codice penale in base a una percezione non vera, la normativa per la legittima difesa c’è già ed è valida”. Inoltre, ha proseguito Fattori, “è sconcertante illudersi che si riducano le rapine concedendo alla gente di armarsi. Il risultato è che si armeranno anche i ladri”. “Io non farei mai emettere una sentenza da parte di chi è in condizioni di grave turbamento psichico – ha aggiunto Paolo Sarti –. Solo questo mi pare sufficiente per ritirare la legge”.

I consiglieri della Lega nord Jacopo Alberti, Elisa Montemagni e Marco Casucci hanno invece sottolineato, a più riprese, che “la difesa è sempre legittima, non solo la notte, come vorrebbe il Pd o mai come vorrebbe Sì-Toscana a Sinistra” e hanno annunciato voto contrario alla mozione.

Secondo Massimo Baldi (Pd), è invece “necessario stare ai fatti, ed è positivo aggiungere degli elementi di razionalità alle legge sulla legittima difesa”. Baldi ha preannunciato voto contrario alla mozione, perché “pervasa da furore ideologico”.

Serena Spinelli (Art. 1-Mdp) ha invece spiegato di condividere la mozione, “perché abbiamo già un diritto che stabilisce che cosa è la legittima difesa. Piuttosto, per garantire la sicurezza dei cittadini, sarebbe necessario mettere le forze dell’ordine in condizione di lavorare bene fornendo risorse adeguate”

24/05/2017 17.18
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto