Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
#FucecchioèLibera, incontro con gli studenti che hanno partecipato al viaggio ai campi di sterminio
Si è svolta ieri, nella sala consiliare del comune, l’incontro con gli studenti che hanno partecipato al viaggio ai campi di sterminio promosso dall’Aned e dall’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa
Per l'occasione erano presenti non soltanto gli studenti delle scuole medie partiti quest'anno, ma anche tutti gli studenti degli anni scorsi coinvolti nel progetto “Viaggio - studio ai campi di concentramento”.
I ragazzi hanno raccontato la loro esperienza attraverso testimonianze, foto e filmati alla presenza del sindaco Alessio Spinelli, degli assessori, dei consiglieri comunali e di una rappresentanza ANED, condividendo con loro le forti emozioni provate all'interno dei luoghi di prigionia e sterminio.

La commozione generale nel rivivere il ricordo e gli abbracci spontanei tra i ragazzi ed i testimoni ANED hanno particolarmente colpito i presenti.
Per l’ANED erano presenti il vicepresidente Vittorio Nencioni, il segretario Alberto Michelucci, il presidente onorario Sauro Cappelli e la consigliera e referente progetti nelle scuole Marinella Catagni.

“Il successo di questa iniziativa - ha dichiarato il Sindaco Alessio Spinelli – sta proprio nell’essere riuscito a far tirare fuori ai ragazzi sentimenti sinceri e valori forti. Vedere questi studenti emozionarsi e piangere di fronte ai ricordi di un episodio della storia così tragico fa riflettere sui tanti giudizi superficiali e generalizzanti che vengono dati ogni giorno alle nuove generazioni. I ragazzi non sono soggetti apatici che vivono la vita dentro ai loro dispositivi tecnologici, hanno solamente bisogno di quello stimolo in più per far emergere quelle emozioni pure e quei sentimenti sinceri di solidarietà ed empatia, che troppo spesso vengono poi dimenticati dagli adulti.”

Gli studenti hanno poi realizzato lo striscione con la scritta #FucecchioèLibera come manifesto da riproporre ad ogni ricorrenza ed occasione di memoria. Un gesto per non dimenticare i tanti sacrifici fatti nella storia per arrivare ad essere una società, ed in particolare una città come Fucecchio, Libera; libera dai pregiudizi, dalle discriminazioni e dalle barriere fisiche e culturali, per dare vita ogni giorno ad una comunità fondata sull'uguaglianza, sull'accoglienza e sul rispetto reciproco.

26/05/2017 13.26
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto