Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
La predella di Bernardo Daddi lascia momentaneamente il Pretorio per l'opificio delle pietre dure
Da settembre l'opera sarà al centro della nuova mostra "Legati da una Cintola"
Lascia momentaneamente Palazzo Pretorio la predella con le "Storie della Sacra Cintola" di Bernardo Daddi. L'opera, che sarà al centro del prossimo allestimento del Museo, "Legati da una Cintola" in programma a settembre, è destinata all'Opificio delle pietre dure di Firenze dove resterà per circa una settimana per essere sottoposta ad alcune indagini diagnostiche propedeutiche alla mostra.

La predella del Daddi, pittore fiorentino allievo di Giotto, fu dipinta intorno al 1337 per la Pieve di Santo Stefano, l'odierno Duomo, e rappresenta non solo un piccolo capolavoro d'arte ma è una delle immagini più prestigiose di tutto il Trecento dedicate all'Assunta e al dono miracoloso della Cintola all'incredulo San Tommaso.

La tavola racconta in sette quadri il viaggio della cintola e il suo approdo a Prato. Le scene, dal tono intimo e quotidiano, mostrano una notevole finezza esecutiva: sono attente alla descrizione degli ambienti e dell'abbigliamento e ricche di particolari gustosi. La vivace vena narrativa, i ritmi eleganti e il colore brillante sono tipici della fase matura di Bernardo Daddi, aperto alle sollecitazioni della contemporanea pittura senese. La predella è parte di un polittico nel tempo smembrato che proprio in occasione della mostra pratese tornerà a essere ricomposto grazie a due elementi originari in arrivo da due diversi musei: la predella con la migrazione del corpo di Santo Stefano da Gerusalemme a Roma, perché si riunisse a quello di San Lorenzo (custodita nei Musei Vaticani) e una terminazione con la Madonna assunta che cede la Cintola a San Tommaso (conservata al Metropolitan Museum di New York). La maestosa opera del Daddi tornerà così a farsi ammirare nel suo complesso, a partire dal prossimo 7 settembre, in occasione dell'allestimento "Legati da una Cintola".

29/05/2017 12.12
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto