Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Accademia di Belle Arti di Firenze
Gli artisti del 59 Rivoli di Parigi in mostra all’Accademia di Belle Arti di Firenze
Presentazione il 1 giugno alla presenza di Isabelle Millez, Consule Honoraire de France à Florence
Dal 1 al 15 giugno l'Accademia di Belle Arti di Firenze mette in mostra gli artisti del 59 Rivoli, uno dei più affermati e conosciuti luoghi dell’arte contemporanea a Parigi, con l’esposizione Rue de Rivoli 59, 5 piani di anarchia creativa, a cura dei docenti Carlo Pizzichini, Paola Bitelli e Davide Tito.

La mostra, a ingresso libero e gratuito, sarà presentata giovedì 1 giugno alle ore 11.00 presso l’aula del Cenacolo alla presenza di alcuni artisti e del Consule Honoraire de France à Florence Isabelle Millez.

Nata da una visita agli atelier del noto aftersquat francese, la mostra Rue de Rivoli 59, 5 piani di anarchia creativa espone 54 opere di 30 artisti provenienti da tutto il mondo, e si pone nello stesso tempo come un momento di scambio, infatti il prossimo ottobre saranno alcuni studenti di Pittura dell'Accademia ad essere ospitati per una mostra nella Galleria della realtà parigina.

59 Rivoli è un grande edificio situato in pieno centro storico della città di Parigi tra il Louvre e il Centre Pompidou, situato appunto al numero 59 di rue de Rivoli. La comunità è stata fondata nel 1999 in seguito ad un'occupazione di tre artisti parigini: Kalex, Bruno e Gaspard e oggi rappresenta uno dei principali centri d'arte contemporanea della città, composto da 30 atelier dislocati su 5 piani di un immobile, dove 30 artisti di diversa nazionalità lavorano ogni giorno.

Il 59 Rivoli è, inoltre, un'associazione indipendente e gestita dagli artisti in residenza. L'edifico si affaccia con la propria galleria su Rue de Rivoli e gli studi sono aperti al pubblico sei giorni su sette con centinaia di visite al giorno.

Oltre ad accogliere artisti in residenza, provenienti da tutti i Paesi, il 59 Rivoli organizza ogni anno e per tutto l'anno, festival, concerti gratuiti ed eventi artistici in collaborazione con altri noti centri culturali della capitale francese e di tutto il mondo.

Il 59 Rivoli rappresenta ancora oggi un luogo unico nel suo genere, libero e sempre aperto alle nuove sperimentazioni artistiche.


RUE DE RIVOLI 59, 5 PIANI DI ANARCHIA CREATIVA

Presentazione: 1 giugno, ore 11.00 - aula del Cenacolo alla presenza del Consule Honoraire de France à Florence Isabelle Mille

Inaugurazione: 1 giugno, ore 17.00 - aula Ghiberti

Visite: dal 1 al 15 Giugno 2017, ore 10.00 - 18.00 – aula Ghiberti - ingresso libero e gratuito


29/05/2017 12.50
Accademia di Belle Arti di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto