Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Un trionfo di diversi colori!!!!
Volley a Colori Plus, progetto di promozione della condivisione tra comunità diverse attraverso lo sport
Volley a Colori Plus, il progetto dedicato alla promozione della condivisione tra comunità diverse attraverso lo sport, ideato dalla ASD Santa Maria al Pignone di Firenze e patrocinato da Regione Toscana, Coni Toscana, Fipav Regionale Toscana, Fipav Prov.le di Firenze, ANSPI e Mukky, si è concluso con la sua seconda edizione, domenica 28 Maggio centrando pienamente gli obiettivi prefissati.

Più di 50 giovani atleti delle comunità italiana, indiana, Sri-Lanka, Bangladesh, Marocco residenti sul territorio fiorentino e altre province toscane, dal mese di Febbraio hanno preso parte insieme agli atleti della ASD Santa Maria al Pignone a un progetto il cui intento è stato quello di promuovere la conoscenza tra cittadini diversi per cultura superando l’isolamento che talvolta si vive per differenze di lingua, religione, consuetudini. Tutto questo attraverso uno sport come la pallavolo che pone al centro lo spirito di squadra e il rispetto delle regole e dell’avversario.

Volley a Colori Plus è stato un’occasione di educazione e crescita per grandi e piccoli, atlete e famiglie, educatori, dirigenti ed operatori sensibilizzando quei sentimenti di accoglienza, integrazione e scambio fra culture che portano ad un arricchimento personale e sociale.

Tutte le diverse comunità insieme, hanno vissuto la conclusione di un progetto con una giornata sportiva e sociale davvero coinvolgente. Sono scese in campo sei squadre miste - Rossi, Bianchi, Verdi, Blu gialli e Arancioni - formate da persone di diverse nazionalità che si sono cimentate in un torneo di pallavolo con uno spirito di vera accoglienza, solidarietà e divertimento.

Oltre a momenti di condivisione e divertimento, Volley a Colori Plus ha permesso di assistere a partite sofferte e tirate fino alla fine, ma con tanti tanti sorrisi. Una bellissima festa per un progetto di integrazione sociale.

Dopo il saluto dell'Assessore allo Sport del Comune di Firenze: Andrea Vannucci, le premiazioni della sqadre vincitrici e dei partecipanti, si sono svolte alla presenza del CO§N§I Regionale Toscana nella persona del componente di Giunta Stefano Tacconi (Responsabile DSA), Claudia Frascati Presidente FIPAV Firenze; i quali entrambi hanno stoolineato l'importanza di dedicarsi a progetti che riguardano temi così attuali. Insieme al responsabile della Sezione Pallavolo della ASD Santa Maria al Pignone Lorenzo Loru hanno aperto i festeggiamenti che si sono conclusi con una merenda.

In un momento storico così difficile il progetto Volley a Colori Plus è stata una dimostrazione importante di condivisione, convivenza e convivialità.

Santa Maria al Pignone ASD

29/05/2017 20.13
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto