Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Sport e solidarietà: Firenze-Amatrice, 345 chilometri di corsa per i terremotati
Da piazza della Signoria alla cittadina colpita dal sisma, 37 atleti portano messaggio di vicinanza e contributo economico. Giani: “Sono stati raccolti quasi 10mila euro da donare per la ricostruzione di un campo sportivo”
Da Firenze ad Amatrice, una staffetta di podismo di 345 chilometri per portare un messaggio di solidarietà e un contributo economico alle popolazioni duramente colpite dal terremoto.

Il ritrovo della corsa, organizzata dal gruppo sportivo Le Torri podismo e presentata questa mattina a palazzo del Pegaso, è fissato per venerdì 2 giugno alle 9 alla sede del gruppo (via Lunga 157 Firenze), con partenza da piazza della Signoria alle 9.30, dopo il saluto delle autorità. L’arrivo è previsto ad Amatrice, sabato 3 alle 15.30.

Saranno 37 gli atleti che percorreranno strade comunali e provinciali, senza interruzione, giorno e notte, scambiandosi il testimone. La staffetta - come ha spiegato la presidente del Gruppo Sportivo Le Torri, affiliato Uisp – alla quale partecipano “podisti non professionisti, volontari” – ha detto Catia Ballotti - è organizzata in tre gruppi “il primo correrà da Firenze a Castiglion del Lago, il secondo da Castiglion del Lago a Montefranco e l’ultimo da Montefranco ad Amatrice. E’ prevista anche una tappa a Rieti il 3 giugno alle 9.30 allo stadio di atletica, dove inizieranno i campionati di atletica e dove i podisti indosseranno la maglia in ricordo di Filippo Sanna, il giovane 23enne rimasto vittima del sisma.

“E’ la solidarietà il motore dell’iniziativa – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani –. Sono stati raccolti quasi 10mila euro che saranno donati alla città per la ricostruzione di un campo sportivo”. “Amatrice – ha concluso Giani-, apparentemente lontana, in realtà è una città vicina alla nostra regione, per quarant’anni, infatti, dal 1693 al 1737 fu parte della Toscana”.

La pace e la solidarietà sono sempre state dei punti fermi e ben saldi dell’associazione che nel tempo ha organizzato, oltre confine, 5 staffette: nel 1987 Firenze-Amsterdam, passaggio del testimone di Capitale Europea della Cultura; nel 1988 Firenze-Reims, rapporti di gemellaggio per i festeggiamenti di Giovanna d’Arco; nel 1989 Firenze-Kassel, rapporti di gemellaggio; nel 1994 e nel 2004 Firenze-Reims, anniversario della firma del patto di gemellaggio.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Mirko Dormentoni e Barbara Felleca del Quartiere 4.

30/05/2017 14.48
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto