Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Disabilità, SdS Mugello: Vita indipendente, esperienza co-housing a Marradi
Pubblicato sul sito SdS Mugello avviso per presentare richiesta
E' pubblicato sul sito della Società della Salute Mugello (www.sdsmugello.it) l'avviso per l'inserimento di persone con disabilità grave nella struttura “La mongolfiera” di Marradi nell'ambito del progetto “Vita Indipendente” della Zona Mugello, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali tramite la Regione Toscana.
Si tratta di un'esperienza di co-housing che è destinata a persone tra i 18 e i 64 anni con disabilità grave ma con margini di autonomia e capaci di svolgere alcune attività in ambito domestico, tra quelle già in carico ai servizi sociali di zona e non. In particolare, l'esperienza di coabitazione supportata prevede una forma organizzata come spazio domestico e una dimensione di tipo familiare, sostenuta da un'assistente familiare e coadiuvata da personale qualificato in ambito educativo ed assistenziale. Le finalità: accogliere i destinatari in un contesto residenziale di co-housing sociale, finalizzato alla promozione ed al sostegno dell’autonomia individuale; favorire il permanere della persona disabile il più a lungo possibile nel proprio territorio; promuovere un armonico percorso di inclusione sociale delle persone, attraverso una gamma il più possibile estesa e personalizzata di interventi, scongiurando così il rischio di isolamento sociale; migliorare l’appropriatezza degli interventi, attraverso una proposta flessibile e dinamica, che si può modulare in riferimento al bisogno delle persone; agevolare l’integrazione e la convivenza tra persone diverse, con diverse patologie e diverse età, evitando così comportamenti di auto-esclusione e di solitudine; evitare l’istituzionalizzazione impropria di persone con margini di autonomia. Soggetto attuatore del progetto “Vita indipendente” nella Zona Mugello nella struttura “La mongolfiera” è la coop sociale onlus Comes.
La richiesta va inoltrata all'Ufficio Protocollo della SdS Mugello (via Togliatti 29, Borgo San Lorenzo), oppure al Pua (Punto unico accesso) al centro polivalente (viale della Resistemnza 17/19, Borgo S. Lorenzo) o tramite i Punti Insieme del territorio sull'apposito modulo che è disponibile e scaricabile dal sito www.sdsmugello.it
L'avviso resta aperto fino al 31 dicembre 2017 salvo eventuali proroghe del progetto.

01/06/2017 15.23
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto