Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Lamole inonda il Chianti di profumi e sapori
Nasce il nono vino di Lamole con la fusione dei vini dei produttori locali. L’assessore Gionni Pruneti: “un lavoro di squadra che rende esemplare la realtà produttiva di Lamole, uniti nel promuovere il vino le sue declinazioni gastronomiche”
Dalla fusione di sapori e di vini prodotti da un gruppo di aziende chiantigiane nasce un unico vino. E' il nono vino di Lamole che sarà realizzato in versione live amalgamando alcune delle eccellenze provenienti dalle aziende Castellinuzza e Piuca, i Fabbri, Le masse di Lamole, Podere Castellinuzza, Castelli del Grevepesa, Fattoria di Lamole, Lamole di Lamole, Castellinuzza, Jurij Fiore e figlia. “Quando si dice l'unione fa la forza - commenta l'assessore alle Attività Produttive Gionni Pruneti - la sedicesima edizione dei Profumi di Lamole scaturisce dal lavoro congiunto e condiviso delle aziende, un valore aggiunto per tutto il territorio che mostra l'esempio virtuoso di una realtà che si riunisce intorno al prodotto vino e lavora in squadra per promuovere al meglio la rete economica legata al settore enologico e le potenzialità della cultura enogastronomica del Chianti”. Sono nove i produttori di Lamole che quest'anno con il Comune di Greve si fanno promotori, da oggi a domenica 4 giugno, della tradizionale rassegna di vini e prodotti tipici “I Profumi di Lamole” allestita tra alcune delle colline più belle del Chianti.


Lamole, luogo di grande pregio paesaggistico e dalle origini antiche candidato a borgo storico d’Italia, ospita la kermesse che il sindaco Paolo Sottani inaugurerà oggi alle ore 16. Per tutto il week end negli stand dei produttori lamolesi, aperti dalle 11 alle 19-21, sarà possibile degustare vino Chianti Classico, olio e prodotti tipici e acquistare il bicchiere griffato. Nel corso della manifestazione sarà conferita l’onorificenza di Lamolese DOCG 2017 al giornalista, scrittore e docente universitario Andrea Castagno. Domani, sabato 3 alle ore 15, sarà proprio il sommelier Castagno a condurre una degustazione guidata “Il vino di Lamole e il tempo che trascorre” nel salotto di Lamole. Domenica 4 le degustazioni proseguono con gli olii di Lamole “La piacevolezza nelle differenze”, assaggio comparato di olii a cura di Adina Petrioli e Silvia Socci.

Ma I Profumi di Lamole, che allo spettacolo della natura affianca quello delle arti con eventi musicali e performances teatrali, è anche un palcoscenico d’eccezione per coloro che hanno fatto la storia del nostro paese. Sono le donne che cento anni fa scesero a piedi da Lamole a Greve per protestare platealmente in piazza Matteotti contro la guerra. Il laboratorio teatrale Sms di Greve metterà in scena domenica 4 alle ore 16.30 un estratto dallo spettacolo “Forconi di pace” nello spazio del loggiato della Chiesa. A chiudere in bellezza la manifestazione i musicisti della Scuola di Musica di Greve che eseguiranno un concerto (ore 18) nella Chiesa di San Donato a Lamole. “Un insolito Trio: Voyage en France” è composto da Simona Miniati (flauto), Camilla Insom (viola), Maria Gaia Castini (arpa).

02/06/2017 14.15
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto