Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Al via lavori di pubblica utilità da parte dei migranti di alcuni centri di accoglienza di Vinci e Capraia e Limite
Grazie all'accordo tra Comuni, Consorzio 4 Basso Vadarno e Mc Multicons saranno pulite le sponde dell'Arno
E' stata presentata questa mattina la “Convenzione per la realizzazione del progetto migranti bonificatori dell'asta del fiume Arno nei Comuni di Capraia e Limite e Vinci”, sottoscritta dai Comuni di Capraia e Limite e Vinci, dal Consorzio 4 Basso Valdarno e dal Consorzio Mc Multicons.

Il protocollo ha il fine di dare ai ragazzi presenti nei centri di accoglienza un'opportunità per rendersi utili rispetto alla comunità che li accoglie e si inserisce nella promozione dei diritti di cittadinanza e di inclusione sociale dei cittadini stranieri e di tutti coloro che si trovano a vivere in condizioni di marginalità o di esclusione. Attraverso lo sviluppo di adeguati processi di integrazione, infatti, vengono favorite la crescita e la coesione sociale.

I migranti coinvolti, circa 20, ospitati nei 3 centri di accoglienza tra Vinci e Capraia e Limite gestiti dalla cooperativa Servizi Sociali, consorziata del Consorzio Mc Multicons di Montelupo F.no, inizieranno entro 20 giorni a pulire le sponde dell'Arno, in particolare la sponda destra dove si affacciano i centri abitati di Spicchio-Sovigliana (Vinci) e Capraia e Limite, sotto la supervisione e il coordinamento del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.

A gruppi alternati di circa 7-8 persone, pianificati tra Consorzio e cooperativa, contribuiranno in 2 o 3 giornate alla settimana al mantenimento del decoro delle sponde comprese tra il ponte tra Capraia F.na e Montelupo F.no e il ponte Calamandrei, tra Sovigliana ed Avane (Empoli), aree utilizzate dalle famiglie del territorio per le passeggiate, la pesca, la corsa.

Non percepiranno alcun reddito, avendo sottoscritto volontariamente l'impegno a lavori di pubblica utilità, oltre al fatto che il progetto si inquadra in un servizio alla comunità che li ospita.

I ragazzi coinvolti stanno già seguendo un corso di formazione e, al termine, riceveranno un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Toscana.

“E' uno scambio tra accoglienza e lavori socialmente utili o di pubblica utilità. Per i ragazzi è un inizio importante per un processo di integrazione e inserimento, rendendosi utili alla comunità”, ha dichiarato il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia.

“Si tratta di un'occasione di maggiore integrazione di quello che questi ragazzi già rappresentano nella comunità. Ringrazio Mc Multicons e il Consorzio di bonifica che si sono resi disponibili per questo progetto che premia la volontà di fare di persone che vogliono ricambiare l'accoglienza ricevuta”, ha commentato il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti.

E' intervenuto anche il presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, Marco Monaco:

“Sono contento di questo progetto che nasce l'anno scorso da una proposta pilota del Consorzio. Abbiamo deciso di riprovarci, assieme a altri consorzi della Toscana, fino al fiume Serchio, a Pisa, Pontedera ed altri luoghi. Ci occuperemo dell'asta principale, il canale dell'Arno, ed i ragazzi aiuteranno la nostra comunità a ripulire ciò che la stessa comunità ha sporcato. Il 16 maggio abbiamo lavorato a un progetto parallelo nel Parco di San Rossore, dove non si accede e i rifiuti sono portati via fiume.

Siamo riusciti a raccogliere oltre 1 tonnellata e mezzo di rifiuti, con l'aiuto dell' Istituto Tecnico Industriale “L. Da Vinci” di Pisa. L'asta dell'Arno è totalmente pregiata, ha la fortuna di essere fruibile e pertanto occorre che tutte le amministrazioni si facciano carico del mantenimento. Siamo convinti di raggiungere un ottimo risultato. Si tratta di una sfida culturale: sporcare è facile, pulire un po' meno. Dobbiamo tutelare l'ambiente e far passare questo concetto: abbiamo una Terra sola, ci accudisce da 4,5 miliardi di anni e noi in poche centinaia di anni la stiamo distruggendo. Ci auguriamo che a questi ragazzi si aggreghi anche la cittadinanza”.

“Ringrazio questi ragazzi per aver aderito al progetto: è una grande occasione di integrazione sociale e trampolino di lancio per ulteriori possibilità. Ringrazio il presidente di Mc Multicons Mugnaini per aver scelto Vinci per il corso di formazione alla Biblioteca Leonardiana. Ci tengo inoltre a sottolineare che tutti i centri di accoglienza di Vinci hanno fatto accordi per lavori socialmente utili”, ha affermato il vicesindaco di Vinci con delega alle Politiche sociali, Cristina Pezzatini.

Ha parlato infine il presidente di Mc Multicons Stefano Mugnaini: “Ringrazio in primo luogo i Comuni poiché senza il loro supporto sarebbe stato più difficile attivare convenzioni in pubblica utilità con il Consorzio di Bonifica. Noi andremo sul campo per sviluppare attività lavorativa. I nostri ragazzi ci aiutano a scuotere le nostre coscienze e a sfatare il mito che li vuole come scansafatiche che vengono qua senza desiderio di fare. Se le Amministrazioni comunali sono sensibili come quelle di Vinci e Capraia e Limite, sono convinto che queste situazioni si diffonderanno sempre di più. Ai ragazzi chiedo di comportarsi bene e prendere il progetto con la massima serietà come aiuto per la loro integrazione”.

09/06/2017 17.48
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto