Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Nasce il nuovo blog ‘Lettore Leggimi’, ideato dai bibliotecari della ‘Renato Fucini’
Saranno pubblicate periodicamente sui social network della biblioteca comunale proposte di lettura, ascolto, film e musica
Nasce un nuovo strumento social pensato e ideato dai bibliotecari della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’. Un contenitore web dove saranno pubblicate periodicamente proposte di lettura, ascolto, film e musica. E’ il nuovo blog ‘Lettore Leggimi’ che si trova all’indirizzo https://lettoreleggimi.blogspot.it. Il blog diventerà un appuntamento fisso per molti utenti della biblioteca di Empoli, grazie alla pubblicazione periodica sui social network della ‘Fucini’ di consigli di libri, film e musica da parte dei bibliotecari. Tutto materiale culturale reperibile in biblioteca.

PERCHE’ UN BLOG? - In che cosa consiste? L'idea è quella di “metterci la faccia”: ogni bibliotecario si fotografa con il proprio consiglio e spiega in poche parole il perché della propria selezione, all'interno delle raccolte documentarie della biblioteca. in questo modo l’auspicio è di stuzzicare anche i palati più difficili, con diverse sensibilità e con un'attenzione alla qualità dell'opera, avendo riguardo alle diverse età e ai vari profili che frequentano la biblioteca.

Inoltre, con il blog è possibile tenere traccia di tutti i consigli raccolti, dove l'utente può filtrare, grazie ai tag, per età o tipologia di lettore a cui viene consigliato, dal menù “etichette”, mentre sulla pagina facebook della biblioteca, i migliaia di follower saranno comunque raggiunti dai consigli di lettura e altro dei bibliotecari.

Ogni mercoledì il blog verrà aggiornato con nuovi “appetitosi” consigli di lettura. Le proposte che ogni settimana saranno pubblicati sul blog non riguarderanno solo le novità appena acquistate dalla biblioteca, ma sarà anche l'occasione per riscoprire le collezioni documentarie della ‘Fucini’ e, perché no, si potrà anche scegliere di leggere o ri-leggere un classico.

Così facendo spesso si riscopre il sapore di una letteratura che ha ancora il suo fascino, tornano alla mente altri momenti della propria vita, altri sapori. A volte semplicemente si scopre una forma di letteratura che troppo spesso viene tralasciata e relegata ai momenti di scuola. Lo stesso discorso vale anche per il genere poetico: grazie ai consigli del blog si cercherà di dare risalto anche a questa possibilità di lettura e darle nuova vita. Infatti scoprire le righe di Alda Merini o quelle di Verlaine o giù giù fino alla poesia più classica, da Leopardi a Saffo, per intenderci, sia un percorso necessario ad una visione più ampia delle possibilità della letteratura

12/06/2017 11.10
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto