Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
I edizione “international dance workshop & performance” con Roberto Zappalà a cura di Florence Dance Center
18/24 giugno 2017 | Florence Dance Center | Firenze
Stage tenuto dal coreografo Roberto Zappalà presso il Florence Dance Center
“Creative artist series”, workshop presentato e realizzato dal Florence Dance Festival in collaborazione con la Scuola Permanente dell’Abitare, nasce come appuntamento per eccellenza della didattica, individuando e invitando un coreografo emblematico nel panorama della danza contemporanea italiana per tenere una residenza artistico-creativa nell’ambito del Florence Dance Festival: Roberto Zappalà. Sarà suo compito tenere un workshop, un incontro con il pubblico, una presentazione finale con ingresso gratuito e uno spettacolo con la sua compagnia come anteprima del FDF.

L’iniziativa, unica e completa, è intitolata “Creative Artist Series - Matricola n.1 Roberto Zappalà”. L’attività di workshop, che si aprirà in concomitanza dell’avvio del Florence Dance Festival nella splendida cornice del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, sarà curata dal maestro coreografo Roberto Zappalà dal 18 al 24 giugno 2017, presso la sede del Florence Dance Center, e sarà rivolta ad allievi (a partire dai 16 anni) con una buona base di studio della danza classica e contemporanea.

Dall’incontro tra il Florence Dance Center e la Scuola Permanente dell’Abitare, nasce un progetto culturale rivolto a un pubblico di giovani allievi che desiderano arricchire il proprio background di studio della danza contemporanea. Il progetto di sperimentazione coreutica sarà curato da coreografi italiani e internazionali, scelti dalla direzione artistica tra i personaggi che rappresentano l’eccellenza della danza nel mondo presso il Florence Dance Center. Inoltre. La Scuola Permanente dell’Abitare di Montalcino, a partire dall’anno prossimo, inserirà nel programma delle loro Summer School la danza, ospitando gli stage e le iniziative didattiche curate dal direttore artistico Marga Nativo.

Il workshop ha come spunto di lavoro “Omnia Corpora”, testo redatto dallo stesso coreografo, in cui esplicita considerazioni e riflessioni in relazione al suo approccio alla coreografia e raccoglie note e analisi, riguardanti il processo costruttivo del suo lavoro creativo.

A conclusione del workshop, sabato 24 giugno alle 18,30, le sale del Florence Dance Center, via borgo della stella 23r saranno aperte al pubblico per una dimostrazione pratica finale del lavoro sviluppato durante la settimana.

Inoltre sarà presentato il libro Omnia Corpora che contiene scritti e riflessioni intorno al metodo di lavoro e universo creativo di Roberto Zappalà; l’incontro, a ingresso gratuito, sarà sarà moderato della giornalista e critico di danza Silvia Poletti.

sabato 24 giugno ore 18.30 - FLORENCE DANCE CENTER
“OMNIA CORPORA”
Performance finale e presentazione del nuovo volume di Roberto Zappalà

A conclusione del Workshop “CREATIVE ARTIST SERIES - Matricola n.1 Roberto Zappalà - MoDem a domicilio” promosso dal Florence Dance Festival e rivolto a giovani promesse della danza verrà presentato un evento che arricchirà la programmazione della manifestazione “Estate Fiorentina 2017”. Sabato 24 giugno, le sale del Florence Dance Center saranno aperte al pubblico per una dimostrazione pratica finale del lavoro sviluppato durante la settimana, per l’occasione sarà presentato il libro “Omnia Corpora” che contiene scritti e riflessioni intorno al metodo di lavoro e universo creativo di Roberto Zappalà; l’incontro, a ingresso gratuito, sarà a cura della giornalista e critico di danza Silvia Poletti.
Interverranno
Roberto Zappalà (coreografo)
Silvia Poletti (giornalista e critico di danza)
Marga Nativo (direttore artistico Florence Dance Festival)

OMNIA CORPORA
edizioni Malcor D
prefazione a cura di Nello Calabrò
Introduzione ai capitoli Enrico Pitozzi, Stefano Tomassini e Michele Trimarchi
Enrico Pitozzi, Stefano Tomassini, Michele Trimarchi
Omnia Corpora ha l’intenzione di declinare in ambito concettuale l’universo coreografico personale di Zappalà che ha al suo centro il corpo e i corpi. La riflessione coreografica e concettuale si spinge verso l’indagine del ruolo centrale del corpo coniugato nelle categorie dell’istinto, della devozione e dell’etica.
I tre testi che compongono il volume, corpo devoto, corpo etico e corpo istintivo, raccolgono note e analisi riguardanti il processo costruttivo del lavoro creativo del coreografo. I testi nascono dall’esigenza di dare unità concettuale alla propria pratica artistica e sono anche conseguenza delle riflessioni fatte da Zappalà con i danzatori della Compagnia durante la creazione dei suoi spettacoli, tra i quali “A. semu tutti devoti tutti?” e “La Nona” (entrambi premi Danza&Danza quali migliori spettacoli italiani dell’anno), che hanno fatto storia nella danza italiana degli ultimi anni.

giovedì 29 giugno - Museo Nazionale del Bargello
VIENTO da Napoli a Siviglia… a Buenos Aires
Evento in esclusiva per l’Estate Fiorentina 2017

Il 29 giugno al Museo Nazionale del Bargello, sarà protagonista la talentuosa formazione Italo/Spagnola/Argentina Tango Flamenco Neapolis che presenterà lo spettacolo “Viento” un affascinante “viaggio in musica e danza” che parte da Napoli alla scoperta di un “altro” Sud, delle sue tradizioni, della sua energia e delle sue emozioni. Le musiche (composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo) rappresentano l’essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione.
Viento è un quadro dai colori vivaci, romantici e suggestivi che si rivela allo spettatore attraverso l’arte della musica e della danza, catturandone la mente ed il cuore in uno spettacolo tutto da vivere.

• sabato 9 luglio ore 19.00 - FLORENCE DANCE CENTER
Etoile Toy/ Visual Arts Florence
presenta sculture di GHIORGO ZAFIROPULO
LE MOUVEMENT SUSPENDU
a cura di Daniela Pronestì storica dell’arte
in collaborazione con:
La Toscana - rivista mensile di arte e cultura generale
Incontri con l’Arte - rubrica di approfondimento culturale a cura di Fabrizio Borghini
Associazione Toscana Cultura

Il Florence Dance Festival in occasione dello spettacolo “Movimenti” della Compagnie Vergari Ballett di Marsiglia (Museo del Bargello domenica 10 luglio), presenta negli studi del Florence Dance Center la mostra dello scultore Ghiorgo Zafiropulo (1907-1993), in presenza di Marina Lafon pronipote dell’artista, autrice del libro “Ghiorgo Zafiropulo Œuvre sculptée” e curatrice della mostra sulle opere di Zafiropulo, artista da lei scoperto nel 1981 e di cui è diventata oggi l’ambasciatrice. Saranno presenti inoltre Franco e Rossana Cipriani della fonderia Il Cesello di Firenze. Il pubblico potrà scoprire una quindicina di sculture in bronzo in omaggio alla danza e che prendono ispirazione dai più grandi artisti dell’epoca, tra cui Noureev e Margot Fonteyn.
Ghiorgo Zafiropulo è nato a Marsiglia nel 1909 da genitori italo-greci.
Grande ammiratore della scultura del Rinascimento italiano, scolpì fino alla sua morte.
La serata sarà arricchita da un intervento coreografico a cura di Angelo Vergari, la performance riunisce la grazia, la sensibilità, la sorprendente virtuosità dei ballerini della Compagnie Vergari Ballett con la suprema estetica dello slancio dei corpi dei ballerini modellati dalle mani di Zafiropulo. I gesti e le ombre dei ballerini fanno così eco alle sculture di bronzo esposte.

Date
sabato 24 giugno ore 18.30 – Florence Dance Center
“OMNIA CORPORA”
incontro – performance – presentazione libro

giovedì 29 giugno ore 21.30
“VIENTO da Napoli a Siviglia… a Buenos Aires”
spettacolo di musica e danza

sabato 9 luglio ore 19.00 – Florence Dance Center
“GHIORGO ZAFIROPULO – LE MOUVEMENT SUSPENDU”
“mostra di scultura”

Luoghi:
Museo Nazionale del Bargello
Florence Dance Center

22/06/2017 20.14
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto