Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Domenica 25 giugno “Musica Nostra”, l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio Cherubini in concerto al Museo Novecento
Alle 17,30 un’esibizione dedicata alla Schola Fiorentina e in particolare al compositore Luigi Dallapiccola; un’iniziativa inserita nell’Estate Fiorentina 2017
Orchestra e Coro Conservatorio Cherubini - IMMAGINE DI REPERTORIO foto di Fabrizio Darmanin ©
Si intitola Musica Nostra e vedrà come protagonista l’Ensemble di Musica Contemporanea (EMC) del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze diretto dal Docente Luciano Garosi. È il concerto che si terrà domenica 25 giugno alle 17,30 al Museo Novecento di Firenze e che prevede l’esecuzione di due brani fondamentali nella produzione del compositore Luigi Dallapiccola (1904-1975), Cinque frammenti di Saffo e Sex Carmina Alcaei nonchè sei composizioni in prima esecuzione assoluta, scritte da altrettanti studenti delle classi di Composizione del Conservatorio Luigi Cherubini (dove Dallapicola fu docente): Francesco Oliveto, Ivan Caselli, Filippo Bianchi, Filippo Landi, Lorenzo Fiorentini e Alberto Maria Gatti. Al centro del progetto l’approfondimento dell’aspetto dell’innovazione che contraddistingue i grandi movimenti culturali e musicali fiorentini.

Esponente di spicco della musica dodecafonica italiana, Luigi Dallapiccola è stato il padre fondatore della Schola Fiorentina, gruppo di sei compositori che nella Firenze del secondo dopoguerra concretizzarono quel desiderio di rinnovamento e di modernità che il periodo fascista aveva osteggiato e represso. Nonostante la vocazione modernista di Dallapiccola, è evidente la sua attenzione verso la cultura classica, in particolare verso gli autori greci Saffo ed Alceo, che musica nella traduzione di Salvatore Quasimodo. Un atteggiamento che è perfettamente coerente con la vocazione di Firenze, città che ha saputo esprimere valori culturali e artistici nuovi, partendo dalla reinterpretazione della tradizione culturale classica.

Legandosi idealmente alle collezioni del Museo Novecento, che omaggia alcuni esponenti della Schola Fiorentina, il concerto consente di rievocare un periodo significativo della storia culturale di Firenze, tra musica e arti figurative.



Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

23/06/2017 15.57
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto