Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Consiglio Regionale. Mostre: l’anima di Empoli nelle ‘visioni’ di Andrea Meini
Il pittore espone al palazzo del Pegaso fino al 15 luglio. Inaugurazione giovedì 29 giugno alle 18, con il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il consigliere Enrico Sostegni
Trenta acquerelli per raccontare la propria città, svelarne l’anima. Le ‘Visioni di Empoli’ del pittore Andrea Meini, saranno in mostra al palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale (in via Cavour, 4, a Firenze) dal 29 giugno al 15 luglio. L’esposizione personale del pittore empolese sarà inaugurata giovedì 29 giugno alle 18, nelle anticamere della sala Affreschi.

Un viaggio nel cuore di Empoli attraverso le tavole di Andrea Meini. Una scoperta per chi non ha vissuto le sue strade, una riscoperta per chi la conosce e ne ritrova l’anima silenziosa. Spazi del quotidiano, vie, piazze, cortili, edifici e monumenti attraversati da una luce rivelatrice, porte socchiuse, persiane semiaperte raccontano la vita secolare della città.

Andrea Meini ha studiato a Firenze, raggiungendo la maturità artistica, poi il perfezionamento in arti grafiche all’Istituto d’arte di Porta Romana e la laurea in arti visive nella sezione pittura dell’Accademia di Belle Arti. Il suo studio si trova nel cuore del centro storico di Empoli. Lo scorso anno, ha realizzato il Cencio dedicato al Giubileo della Misericordia per il Palio di Fucecchio, città dove attualmente vive.

Alla cerimonia di inaugurazione prenderà parte, alla presenza dell’artista, il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, con il consigliere Enrico Sostegni, l’assessora alla cultura del Comune di Empoli, Eleonora Caponi, e lo storico dell’arte Valfredo Siemoni.

L’esposizione sarà visitabile nella sede del Consiglio regionale fino al 15 luglio 2017 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 10 alle 12. (s.bar)

27/06/2017 13.54
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto