Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Iniziato il Meeting Internazionale Antirazzista di ARCI a Cecina
Conclusa la prima giornata: cittadinanza, solidarietà internazionale e musica al centro. Gli appuntamenti di giovedì 29 giugno
Meeting Internazionale Antirazzista di ARCI a Cecina
Ha preso il via con una biciclettata per le vie di Cecina mare insieme all’Assessore al Turismo Sportivo del Comune di Cecina, il campione olimpico Paolo Bettini, la XXIII edizione Meeting Internazionale Antirazzista promosso da ARCI con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot e che si terrà fino a domenica 2 luglio al parco della Cecinella a Cecina Mare.

Un modo per aprire la manifestazione e celebrare lo sport come momento di aggregazione e integrazione, capace di unire persone tanto diverse tra loro, accomunate dalla passione e dall’impegno per un sogno comune. Il tema principe della giornata d’apertura è stato quello della CITTADINANZA, su cui si è incentrato l’incontro centrale del pomeriggio in cui si è parlato, chiaramente, della legge sullo Ius Soli in discussione al Senato, “una legge che è una boccata d’aria fresca per l’intero Paese, come fu negli anni ’70 per la legge sul divorzio o quella sull’aborto. Sono tutte leggi che nascono da cambiamenti sociali profondi, di cui la politica deve prendere atto. ” – dichiara Marwa Mahmoud, rappresentante del CoNNGI (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane) e del Movimento Italiani Senza Cittadinanza, il movimento dei giovani “italiani di fatto ma non diritto”, nato proprio sulla scorta della delusione per i ritardi della discussione e che si propone di dare visibilità a quel milione di giovani cresciuti in Italia, ma a cui la legge non riconosce diritti e opportunità. “Il Movimento non è nato neppure da un anno, ma grazie ai social (la pagina FB è (@ItalianiSenzaCittadinanza) già ci ha permesso di dare visibilità alle molte difficoltà quotidiane che dobbiamo affrontare e che contribuiscono a farci vivere in una situazione di estrema precarietà. Ad esempio, la possibilità di partecipare a concorsi pubblici, di scegliere certe facoltà o di fare l’Erasmus. Cose banali per i ragazzi con cui cresci, per i tuoi compagni di classe e per i tuoi amici, ma che per te sono imprese impossibili”.

È stato poi il giorno degli Assalti Frontali che, oltre al loro concerto in chiusura di questo primo giorno di Meeting, hanno raccontato la loro esperienza della scorsa primavera, nel centro culturale sostenuto da ARCI Toscana, nel quartiere di Bab et-Tebbaneh a Tripoli del Libano, che accoglie i bambini libanesi che vivono in questo poverissimo quartiere, e i tanti bambini siriani rifugiati in Libano, ai quali non sono garantiti i diritti e i servizi essenziali. Qui il gruppo romano ha tenuto un laboratorio sul rap e l’hip hop come espressione di sé all’interno del progetto finanziato dalla UE “Singing for peace” curato da Arci Toscana, che ha visto la nascita di una canzone e di un video.

Nella giornata di giovedì 29 giugno, i visitatori del MIA, oltre ai laboratori e alle iniziative di formazione, possono partecipare ai laboratori quotidiani del Meeting. Ci sono infatti il laboratorio di cucina, dedicato alla cucina africana (9.30 – 12.30), e di cucito (16-19) organizzati da “CACTUS LAB Oltre confine nascono le idee”, curati da ARCISolidarietà Bassa Val di Cecina e tenuti dagli ospiti del progetto di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo sul territorio, per conoscersi attraverso i sapori e le tradizioni; e il laboratorio di musica e poesia per i più piccoli “Popoli in Transito. Dai bisogni ai diritti fondamentali dell'uomo”, (10.30 – 12.30 e 15 – 17) tenuto dal Comitato ARCI Empolese Valdelsa.

Sul fronte degli incontri, nel pomeriggio l’appuntamento centrale è quello, dalle 17 alle 19, su “IDENTITÀ IN DEFINIZIONE” con Francesca Chiavacci (Presidente ARCI Nazionale), Fioralba Duma (Movimento Nazionale degli Italiani senza Cittadinanza), Giuliano Foca (ARCIgay), Eva Giovannini (Giornalista di “CartaBianca” su Rai3 e autrice del libro “Europa anno zero. Il ritorno dei nazionalismi” edito da Marsilio), Luciano Li Causi (Antropologo), Marwa Mahmoud (Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane – CoNNGI) Fabio Mugnaini (Antropologo), Tommy Kuti (Rapper) e Valentina Petrini (Giornalista, conduttrice di “Nemo-Nessuno Escluso” su Rai2). A coordinare l’incontro sarà Giacomo Alberto Vieri (autore della rubrica “Breakfast on tour” sull’edizione digitale de La Repubblica di Firenze e della trasmissione “Il migliore dei mondi” su Novaradio Città Futura).

Inoltre si continua a parlare di Cittadinanza con l’Assemblea del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI) e del Movimento Nazionale degli Italiani senza Cittadinanza.

Ma è anche il giorno di presentazione di “Eisbolè” il nuovo progetto teatrale di Fa.R.M., Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo e Associazione 46° Parallelo, che verrà lanciato con un corto, proiettato nel pomeriggio.
La sera, il concerto a ingresso gratuito dei Gary Baldi Bros.

28/06/2017 17.33
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto