Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
“Conceria, dati economici e occupazionali stabili. Il settore è vivo ma mancano i giovani ”
Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli è intervenuto all’annuale assemblea dell’Unione Nazionale Industria Conciaria
Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli è intervenuto all’annuale assemblea dell’Unione Nazionale Industria Conciaria che si è tenuta martedì scorso a Piazza Affari, nella storica sede della Borsa Italiana a Milano. La presenza di molti sindaci del distretto industriale di Santa Croce sull’Arno e di rappresentanti della Regione Toscana, come il presidente del consiglio Eugenio Giani, dimostrano la particolare attenzione che le istituzioni locali dedicano a un comparto produttivo fondamentale che si caratterizza per essere anche uno dei distretti industriali più importanti d’Europa e trainante nel settore con le sue 600 aziende (tra concerie e conto terzi) che realizzano attraverso 6 mila addetti circa il 30% della produzione nazionale.
“I dati emersi dall’assemblea di ieri ci dicono – ha commentato Spinelli – che il settore conciario gode di buona salute e che nonostante il blocco della Russia, il calo della Cina, il terrorismo e il conseguente calo di presenze turistiche nelle capitali europee, nel 2016 la riduzione dei volumi produttivi è stata di appena l’1,7% su scala nazionale dovuto soprattutto al –5% dell’export (crescono però le esportazioni negli Stai Uniti con un +12%). Il distretto industriale di Santa Croce sull’Arno, nel quale sono inserite anche le aziende di Fucecchio, tra quelli nazionali però è uno dei più attivi e non ha sopportato l’urto della crisi meglio di altri (cali più marcati ci sono stati in Lombardia e Campania). Ricordiamo che nel comprensorio del cuoio le esportazioni rappresentano circa il 70% del fatturato e sono indirizzate prevalentemente al mercato europeo a quello asiatico e nord americano ma grazie alla vocazione all’innovazione le nostre aziende progrediscono sul mercato adeguandosi al nuovo che avanzava per soddisfare la richiesta di eleganza ed esclusività che da sempre contraddistinguono i prodotti del nostro distretto. Anche le recenti misure varate dal Governo per dare nuovo un nuovo impulso agli investimenti, come il super ammortamento o il credito di imposta, rappresentano un buon punto di partenza per contenere la pressione fiscale sulle aziende che investono in ricerca e sviluppo”.
Passando al tema dell’occupazione anche nell’assemblea di ieri a Milano è emerso che il numero degli addetti del settore negli ultimi anni, anche in quelli della recessione, ha mostrato una generale stabilità e che quasi il 90% dei lavoratori ha un contratto a tempo indeterminato.
Semmai una delle più marcate criticità nel settore conciario è quella della presenza di giovani nel processo produttivo che, a livello nazionale, rappresentano appena il 13% del totale. E questa situazione si è oramai stabilizzata nonostante il grande lavoro che viene fatto anche dalle associazioni di categoria nell’ambito di collaborazione con le scuole e alla legge 107 del 2015 che ha reso obbligatoria l'alternanza scuola – lavoro.
“Anche come Comune di Fucecchio – ricorda Spinelli – abbiamo fatto molto in questo senso, invitando le scuole superiori a dar vita a corsi di studi vicini ai comporti produttivi della nostra zona e sostenendo l’impegno dell’Associazione Conciatori nel cercare di avvicinare gli studenti al mondo della conceria attraverso concorsi e iniziative che mettano in luce l’importanza di questo settore nel mondo della moda”.
Un aspetto che poi il sindaco Spinelli ha sottolineato è quello dell’indotto. Nel distretto del cuoio infatti nel corso degli anni alle aziende conciarie e calzaturiere si sono affiancate attività collegate direttamente o indirettamente ad esse che hanno dato origine ad un'altra importante fetta di occupazione e che riguardano prodotti chimici, macchine per conceria, servizi, manifatture dell'abbigliamento, della pelletteria e delle calzature.
“Alcune di queste attività – ha ricordato il sindaco - rappresentano realtà importanti nel contesto nazionale: il settore delle macchine per conceria, con aziende molto importanti che si trovano anche sul territorio comunale, rappresenta il 30% della produzione nazionale”.

29/06/2017 12.34
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto