Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
Fucecchio, grandi numeri per “E...state in comune”
Anche quest’anno ragazzi ed associazioni hanno aderito al progetto sempre con maggior entusiasmo e partecipazione
E’ partita alla grande l’edizione 2017 di E…state in Comune, il progetto di continuità educativa del periodo estivo, rivolto ai ragazzi residenti nel Comune di Fucecchio di età compresa tra i 15 ed i 25 anni.
La richiesta di partecipazione è stata molto forte, tanto da superare i numeri delle precedenti edizioni: sono state ben 122 le domande pervenute. L’ufficio politiche giovanili grazie ai fondi stanziati dal Comune è riuscito a permettere a ben 81 ragazzi di prender parte alle attività estive.

Il progetto prevede esperienze di tirocinio, di attività educative e di volontariato in vari servizi comunali, come quelli educativi, culturali, amministrativi, e nelle associazioni del territorio.
Questa crescita è stata possibile anche e soprattutto grazie alle associazioni del territorio, che sono aumentate notevolmente rispetto agli anni precedenti. Nello specifico quest’anno partecipano al progetto la Folgore Basket, l’associazione Hurria, il Comitato Marea, la Pubblica Assistenza, la Misericordia, la Banca del Tempo, l’associazione Griot, Birimbao, Semplicemente Onlus, San Pierino Junior Tennis School e il Centro Commerciale Naturale.
I ragazzi selezionati, per partecipare al progetto, hanno prima preso parte ad alcune ore di formazione svolte dagli operatori dell’Informagiovani e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, fatte con l'intento di dare il giusto incipit all'inserimento lavorativo.

Come da consuetudine il Comune di Fucecchio ha previsto un rimborso spese per tutti i partecipanti, rispettivamente di 130 euro per i minorenni che svolgono un periodo di stage di due settimane e di 300 euro per i maggiorenni il cui impegno è di durata mensile.
Ai ragazzi di E…state in Comune, quest’anno si sono poi aggiunti a supporto delle attività comunali e associative gli oltre quindici ragazzi dell'alternanza scuola lavoro che, in accordo con le proprie scuole superiori, hanno svolto lo stage formativo negli uffici comunali per un periodo di due settimane.
Il vero intento di questi percorsi formativi è perciò quello di unire vicendevolmente scuole, associazioni e amministrazione comunale in progetti condivisi realizzati come occasione diretta per confrontarsi con le nuove generazioni, per identificarne i bisogni e per far sì che i giovani riescano a trovare all'interno della città di Fucecchio le risposte che cercano, con spirito di crescita e di scambio reciproco.

03/07/2017 14.43
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto