Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci
Città metropolitane - Nardella: “Sono porte di ingresso all’Italia per gli investitori”
Intervento al roadshow della Farnesina con le Città metropolitane, dedicato al tema dell'internazionalizzazione
"Oggi comincia una storia inedita che mette le Città metropolitane a livello del sistema Paese nella promozione internazionale e nella internazionalizzazione. Ci sono investitori che prima ancora dell'Italia scelgono le città: dunque le 14 Città metropolitane sono porte di ingresso all'Italia, perché per investire devi cominciare da qualche parte. In queste realtà si concentra l'80% dell'innovazione tecnologica e della ricerca, e il 40% del Pil di tutto il paese". Lo ha detto il sindaco di Firenze, e coordinatore nazionale Anci delle città metropolitane, Dario Nardella, a margine di un roadshow della Farnesina con le Città metropolitane, dedicato al tema dell'internazionalizzazione.
"Crediamo che la Farnesina debba dare il massimo dell'impegno su questo progetto - ha aggiunto - perché i benefici in termini di posti di lavoro, di investimenti stranieri, e di innovazione delle infrastrutture sono davvero straordinari. Utilizzando bene l'appeal delle città metropolitane si può raddoppiare il potenziale di attrazione degli investimenti dell'Italia".
"Sarò soddisfatto - ha detto ancora - se grazie al lavoro delle città metropolitane riuscissimo a raddoppiare gli investimenti stranieri nelle nostre città metropolitane". Per Firenze poi, "avrei un desiderio: quello di fare di questa città una vera e propria calamita per i quartier generali delle grandi imprese internazionali, perché qui si vive bene, la città è ben collegata con il resto d'Italia, ci sono delle buone infrastrutture e i manager delle grandi aziende amano molto Firenze". (com/gp)

Roadshow della Farnesina con le Citta' metropolitane (foto Antonello Serino-Met)

05/07/2017 12.57
Anci


 
 


Met -Vai al contenuto