Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Vigilia di due eventi culturali a Cerreto Guidi
Venerdì 7 luglio l’inaugurazione della mostra di Gino Terreni e la rappresentazione di Traviata
Un’estate ricca di eventi ed iniziative a Cerreto Guidi. Venerdì 7 luglio 2017 si terranno due appuntamenti culturali da cerchiare in rosso.

MOSTRA GINO TERRENI- Nei locali della Villa Medicea, venerdì 7 luglio 2017 alle ore 17.30, alla presenza del sindaco Simona Rossetti, verrà inaugurata la mostra retrospettiva del maestro Gino Terreni dal titolo:

“Tradizione nell’arte di Gino Terreni: la caccia e la vita nei campi in Toscana”.

La mostra è promossa dall’Associazione Archivio Gino Terreni, dal Polo Museale Regionale della Toscana, dal Comune di Cerreto Guidi, dall’Accademia delle Arti del Disegno Firenze, dall’Associazione Amici della Villa di Cerreto Guidi e dal Club UNESCO, sezione di Vinci.

La mostra è curata da Cristina Gnoni Mavarelli, Direttrice della Villa Medicea di Cerreto Guidi e da Leonardo Giovanni Terreni, presidente dell’Associazione Archivio Gino Terreni e conservatore delle opere in possesso degli eredi. La mostra resterà aperta dal 7 luglio al 17 settembre 2017. Ingresso gratuito.

Gino Terreni, artista italiano fortemente legato alla corrente Espressionista e scomparso nel novembre del 2015, ha lasciato un ricordo indelebile nel territorio di Cerreto Guidi, sia con la sua opera che come organizzatore di numerosi eventi culturali, soprattutto negli anni ’70 del secolo scorso, proprio nei locali della Villa Medicea stessa, contribuendo alla valorizzazione di molti giovani talenti artistici. Alcune sue opere sono presenti sul territorio, come le due vetrate cotte a gran fuoco nella chiesa della frazione di Bassa, le opere su Santa Liberata e il “cencio” del Palio del 1977, presente in Palazzo Comunale.

TRAVIATA- In Piazza Vittorio Emanuele II, ai piedi della Villa Medicea, patrimonio mondiale dell’Unesco, venerdì 7 luglio 2017 alle ore 21, verrà rappresentata la “Traviata” di Giuseppe Verdi.

L’evento rientra nel XII Festival Internazionale di Musica organizzato dalla Parrocchia San Leonardo e dalla Corale Polifonica Isabella de’Medici, con il fondamentale contributo del Comune di Cerreto Guidi.

In un grande e suggestivo allestimento con l’Orchestra Lirico Sinfonica dell’Opera di Volterra, la Corale Isabella de’Medici e la Corale Valdera, direttore Simone Valeri, “Traviata” propone un cast di altissimo livello con interpreti di rango assoluto come Maria Francesca Mazzara (Violetta); Gianni Leccese (Alfredo Germont); Peter Danailov (Giorgio Germont). Uno dei melodrammi più popolari al mondo rivive nello splendido scenario antistante la Villa Medicea con una originale produzione firmata dal regista Gian Maria Romagnoli.

Quello del 7 luglio al pari dell’evento in programma il 20 luglio (Follia di Vittorio Sgarbi) non è un appuntamento culturale fine a se stesso, puntando a valorizzare lo splendido patrimonio artistico di questo punto centrale della Toscana e proiettandosi pertanto in una dimensione più vasta capace di accrescere la visibilità del territorio e di creare presupposti favorevoli di valorizzazione e di sviluppo.

Biglietti in vendita presso la Pro Loco di Cerreto Guidi anche nel giorno della rappresentazione.

06/07/2017 13.54
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto