Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montespertoli
Montespertoli. Festival RockunMonte
Grandi novità e collaborazioni per un'edizione da non perdere! A Montespertoli il 14 e 15 luglio, al Parco Urbano di Sonnino, dal vivo i Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Pan Del Diavolo, Blindur, Venus in Furs, Manitoba ed Handshake!
Al via la sesta edizione del Festival RockunMonte, a cura ed opera dell’associazione Vitamina M, con il contributo del Comune, che si terrà come di consueto presso il Parco Sonnino di Montespertoli e vedrà la partecipazione di 6 gruppi distribuiti in due giorni, in particolare band affermate come I Tre Allegri Ragazzi Morti (TARM) e Il Pan del Diavolo. Il tutto rigorosamente a ingresso gratuito.

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto arrivare sul palco del festival una delle più belle voci della musica italiana, Nada Malanima, accompagnata dagli A Toys Orchestra, RockunMonte si prepara alla sua 6° edizione con tante novità.

La prima è lo spostamento del Festival da settembre a luglio.

“RockunMonte sta crescendo sia per la qualità degli artisti e del cartellone, sia per il numero di presenze - spiega Filippo Conticelli, presidente di Vitamina M - ma il mese di settembre è sempre incerto per quanto riguarda le condizioni meteorologiche. Ci siamo trovati in difficoltà in passato per la pioggia e le temperature più basse di quel periodo. Visto l'impegno nella realizzazione, gli artisti in cartellone e il bellissimo spazio del Parco Urbano affacciato sulla campagna Toscana, vogliamo sfruttare al massimo le potenzialità di un mese più caldo e mite. Tengo a ringraziare la partnership con l'amministrazione comunale e gli esercenti del luogo che ci hanno aiutato con un contributo economico significativo. Tutto questo è possibile grazie a loro”.

Un'altra importante novità sono le due collaborazioni attivate:

- sabato 15 luglio, la serata prende il nome de La Tempesta Gira, perché organizzata in collaborazione con l’etichetta discografica indipendente La Tempesta Dischi. La nota etichetta italiana farà tappa a Montespertoli nell'ambito della sua rassegna di date itineranti.

- venerdì 14, invece, RockunMonte rinnova la partnership con Controradio, con la serata RockContest Night in cui si esibiranno tre band dell'omonimo concorso che ha ospitato negli anni i nomi più importanti della scena indipendente italiana.

“Rock Un Monte fa parte degli eventi consolidati e di qualità che si tengono nel nostro comune - sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli, Elena Ammirabile - Un evento cresciuto molto negli anni che ha portato sul territorio numeri importanti. Ogni anno, oltre a consolidare le esperienze precedenti, cresce l’offerta artistica e cresce anche il pubblico. Come Amministrazione per noi è importantissima la collaborazione con i ragazzi di Vitamina M, che da volontari fanno un lavoro paragonabile a chi lo fa di mestiere. Grazie alla loro grande passione, riescono a mobilitare la parte migliore del nostro comune. Oggi possiamo dire che si tratta di un evento molto sentito dai montespertolesi e dagli appassionati, che rappresenta l'anima giovanile del nostro territorio”.

Non solo musica: come ogni anno nel Parco Urbano ci saranno attività per bambini, mostre di fotografia e illustrazioni, installazioni, mercatino e, quest’anno per la prima volta, ristorazione con FoodUnMonte, Street Food selezionati per tutti i gusti.


I live di RockunMonte 2017:

Venerdì 14 luglio, ROCKCONTEST NIGHT
Apriranno la VI edizione del festival tre band del concorso Rock Contest:
Venus in Furs
Manitoba
Handshake.

I Manitoba si classificano secondi all’edizione 2016; “Elettronica, garage e dream-pop danzano insieme tra la cultura italiana e la tradizione rock britannica”. Insieme a loro, i terzi classificati, gli Handshake. “Appena ventenni, selvaggi, melodici e psichedelici” (fonte: www.rockcontest.it). Per chiudere il terzetto, l’alternative rock italiano dei Venus in Furs altra band che ha partecipato al Rock Contest dell’edizione 2009 del concorso e che risulta essere una delle rock band più apprezzate del panorama indipendente nazionale.


Sabato 15 luglio, LA TEMPESTA GIRA
Tre Allegri Ragazzi Morti
Il Pan del Diavolo
Blindur.

Gruppo di punta RockUnMonte 2017: Tre Allegri Ragazzi Morti, band che con oltre 20 anni di attività, continua ad estasiare il pubblico con un pop-rock sfaccettato e influenzato da sfumature blues, reggae e ritmi caraibici. Il loro live è estremamente coinvolgente, sia per la musica che per la teatralità dello show. Insieme a loro, Il Pan del Diavolo, duo rock - folk palermitano che torna al Festival con il nuovo disco, Supereroi. Assolutamente il duo più energico, potente e coinvolgente di tutto lo stivale! Apre la serata: Blindur, folk, elettronica e post-rock del duo Massimo De Vita e Michelangelo Bencivenga.


Non solo musica
Oltre al ricco cartellone musicale, RockunMonte, mantiene le sue attività e le sue collaborazioni, rinnovandole come per ogni edizione. Il pomeriggio del sabato sarà dedicato anche alle famiglie e bambini. Un workshop di costruzione di aquiloni a cura di Alberto Vitali, laboratorio creativo “Mani nell’Argilla” con Incontriamoci al Parco e il workshop sull’ Orto Creativo a cura di Seminaria.

La fotografia e l'arte saranno protagoniste anche quest'anno con la mostra “SOTTOPALCO - immagini da ascoltare” di Valentina Cipriani, l'installazione di Simone Armelani e la mostra fotografica “La storia della Cooperativa di Montespertoli”.

Valentina collabora con alcune webzine musicali per le quali fotografa musicisti di fama nazionale e internazionale. Porterà a RUM 2017 alcuni dei suoi scatti più rappresentativi.

Simone è un artista locale che realizzerà, come ogni anno, una sua installazione specificatamente per il Festival.

Di cornice alle attività, anche quest’anno il mercatino di artigianato di giovani artisti/artigiani locali. Produzioni dell’ingegno, dagli abiti, ai prodotti di profumeria, all’oggettistica al riciclo creativo.


ORGANIZZATORI E PARTNER
Vitamina M è un’associazione no profit con sede a Montespertoli (FI) che da sei anni è orientata allo sviluppo di musica indipendente, di attività ecosostenibili e sostegno ad artisti emergenti.

Per l’edizione 2017 di RockunMonte si ringrazia: Comune di Montespertoli, Coop Montespertoli, Avis Montespertoli e tutte le attività locali che, con il loro supporto, hanno reso e rendono possibile la realizzazione di questa manifestazione e la sua crescita.

07/07/2017 14.55
Comune di Montespertoli


 
 


Met -Vai al contenuto