Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Camera di Commercio di Firenze
Firenze ha recuperato i livelli pre-crisi
Il report dell'ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze nel rapporto annuale sull'economia relativo al 2016
Rapporto 2017 sull'economia fiorentina
La città metropolitana di Firenze ha evidenziato una moderata espansione del prodotto nel biennio 2015/2016 tanto che si è gradualmente ridotto il differenziale con il 2008 arrivando quasi a chiudersi (-0,4%). Lo segnala l’Ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze nel rapporto annuale sull’economia relativo al 2016.

Nel report si segnala anche un apporto positivo dei consumi interni, considerando l'appiattimento dell'inflazione, il recupero del mercato del lavoro e l’incremento dei consumi dei turisti internazionali. Inoltre, le esportazioni hanno tenuto, sebbene in rallentamento.

Considerando uno scenario globale in graduale rafforzamento, nel 2017 l'economia fiorentina dovrebbe caratterizzarsi per prospettive di crescita cautamente positive seguendo il recupero dei mercati internazionali. I rischi per la ripresa sono prevalentemente esterni e riguardano la normalizzazione dei tassi di interesse, eventuali tensioni sui mercati finanziari, la contrattazione di Brexit tra autorità europee e Regno Unito, insieme a tensioni geopolitiche e all'instabilità politica.

Il rapporto completo sul sito di Camera di Commercio di Firenze:
http://www.fi.camcom.gov.it/default.asp?idtema=1&page=informazioni&action=read&index=1&idtemacat=1&idinformazione=32074



11/07/2017 9.52
Camera di Commercio di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto