Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
“Estate al Chiostro” con Damiano Paci, l’enfant prodige, sulle note di Chopin
Il giovane pianista, talento empolese, allievo di famosi Maestri di musica, è definito "il piccolo Mozart toscano" che eseguirà ‘La parabola poetica chopiniania’ Venerdì 14 luglio alle 21.30, via dei neri, 15, Empoli. Ingresso gratuito
damiano_paci
Vincitore di prestigiosi premi e concorsi nazionali ed internazionali, un giovane pianista ormai famoso, ricercato, talento empolese che a soli tredici anni suonava già i grandi della musica da camera, da piano, spaziando da Mozart, Beethoven, a Chopin, come un enfant prodige. Il suo nome è Damiano Paci, allievo di famosi Maestri di musica, vincitore di prestigiosi premi e concorsi nazionali ed internazionali: definito "il piccolo Mozart toscano" sarà in concerto a Empoli, all’interno della kermesse “Estate al Chiostro”, venerdì 14 luglio 2017 alle 21.30, ingresso libero.
Damiano Paci eseguirà ‘La parabola della poetica chopiniana’:
Fryderyk Chopin
Scherzo in si minore op. 20
Sonata in si bemolle minore op. 30
Grave – Doppio movimento Scherzo
Marcia funebre: Lento
Finale: Presto
Ballata in la bemolle maggiore op. 47
Barcarola in fa diesis maggiore op. 60
Polacca-Fantasia in la bemolle maggiore op. 61

Dalle desolate plaghe dell’Europa orientale, dalle fredde steppe polacche, un compositore molto singolare si è affacciato nella cultura musicale occidentale. Tanto celebrato come ‘aristocratico della tastiera’, cioè, in senso etimologico, il ‘miglior’ cesellatore del linguaggio pianistico, quanto ricordato per la barbarie culturale su cui si innesta la propria poetica di romantico sui generis, Fryderyk Chopin (Zelazowa Wola [Varsavia], 1810-Parigi, 1849) si presenta come l’unico vero compositore di musica assoluta per pianoforte, preoccupandosi esclusivamente della più mera e genuina espressione musicale, con mezzi musicali, per fini musicali. La sua musica, quasi sempre, non significa altro che sé stessa, diversamente dal paradigmatico, talvolta velleitario, intento descrittivo della musica programmatica schumanniana. Di questo unico compositore, si presentano alcune delle creazioni maggiori, con l’intento di ricercare una traccia del percorso evolutivo dello stile, partendo dai primi anni di Varsavia fino all’ultimo periodo, trascorso in Inghilterra ed in Scozia.
CHI E’ DAMIANO PACI - Nato a Firenze nel 1999, Damiano Paci nel 2016 ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, sotto la guida di Luca Torrigiani presso il Conservatorio di Adria ed è prossimo al conseguimento del diploma di Maturità Scientifica presso l’Istituto Calasanzio di Empoli. Ha studiato pianoforte anche con Stefano Fiuzzi, Alexander Lonquich e François-Joël Thiollier. Ha partecipato a molti concorsi, classificandosi primo o primo assoluto in vari concorsi nazionali, come Giulio Rospigliosi di Lamporecchio, Riviera della Versilia di Viareg- gio, Riviera Etrusca di Piombino, Gradus ad Musicum Certamen di Signa, Città di Bucchianico (dove ha vinto anche il Premio Fryderyk Chopin), Johann Sebastian Bach (dove ha vinto anche il Premio Città di Sestri Levante) e Piú che suono di Cassano Magnago; ha ricevuto il Secondo Premio al Con- corso Nazionale Marco Bramanti di Forte dei Marmi. Ha vinto il Primo Premio assoluto al Concorso Europeo Città di Moncalieri. Si è sempre classificato primo o primo assoluto in vari concorsi inter- nazionali, come Pia Tebaldini di Brescia (dove ha vinto anche il Premio SKY-TV), Città di Albenga, Città di Asti, Alpi Marittime di Busca e Città di San Donà di Piave; ha ricevuto il Secondo Premio ai concorsi internazionali Città di Castiglion Fiorentino ed Andrea Baldi di Bologna; ha ricevuto il diploma di merito al Concorso Internazionale Il Pozzolino di Seregno. Ha partecipato anche al Sony Classical Talent Scout di Madesimo. Dal 2012 suona in numerosi concerti, come solista e in duo col violinista Pietro Ortimini. Nel 2015 ha inciso un CD da solista per l’etichetta Euterpe Classic Music, in occasione di un concerto presso la Villa Rospigliosi di Lamporecchio.

12/07/2017 10.40
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto