Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Il Gruppo Fotografico Limite (di Capraia e Limite) compie 35 anni e elegge presidente Enzo Sanchini
Il sindaco Giunti:" L'attività e il contributo del Gruppo sono fondamentali per il tessuto sociale del paese"
Esiste a Limite il Gruppo Fotografico, che quest’anno compie 35 anni. L’associazione è presente a tutte le manifestazioni che contraddistinguono la vita della comunità di Capraia e Limite e documenta con numerosi scatti la vita del paese. Fino alla morte avvenuta in aprile, il presidente era Mario Polverosi, uno dei fondatori. Durante la seduta del Consiglio direttivo del 28 aprile scorso, sono state nominate le seguenti cariche:

presidente Enzo Sanchini, segretario-vicepresidente Giancarlo Toni e tesoriere Silvano Salani, che già aiutava Polverosi con questa mansione. Nella nomina, sono state seguite le indicazioni provenienti dall’assemblea dei soci del 27 aprile.

“Ad oggi, in aggiunta ai 12 membri con più anzianità, ci sono circa 22 soci, sopraggiunti in gran parte dai frequentanti dei corsi di fotografia che dal 2010 abbiamo ripreso a svolgere annualmente. Questo ci porta ad avere inserimenti di nuove persone che danno attività e portano idee nuove e sono una fonte di vitalità e prospettive per il futuro del gruppo.
La mostra che inizierà a breve è l’impegno più importante che abbiamo durante l’anno, perché il luogo che ci ospita, la Fornace Pasquinucci, è di una importanza storica e di una bellezza che la rendono unica nel territorio. Quest’anno ci saranno 35 partecipanti con circa 70 immagini inedite e sarà dedicato uno spazio alla memoria di Polverosi Mario deceduto ad aprile, storico presidente e uno dei fondatori del Gruppo”, commenta il presidente del Gruppo Enzo Sanchini.


“ Abbiamo accolto tutti con dispiacere profondo la notizia della morte di Mario Polverosi, uno dei fondatori storici del Gruppo, sempre molto presente nelle iniziative del paese. Allo stesso tempo, confidiamo nella presidenza di Enzo Sanchini, che saprà portare avanti con impegno e dedizione l’attività dell’associazione. Per l’Amministrazione Comunale, il contributo del Gruppo Fotografico è determinante e fondamentale poiché archivia continuamente con splendide foto gli eventi e i fatti e migliora il tessuto e la coesione sociale”, afferma il sindaco Alessandro Giunti.


STORIA

L’origine del Gruppo Fotografico sembra essere in una pubblicazione edita dal Comune di Capraia e Limite nel settembre del 1981, in cui si ringrazia per la collaborazione nella ricerca delle fotografie Giancarlo Toni, Mario Polverosi e Silvano Gianni, che l’anno successivo, il 1982, assieme a Roberto Peruzzi e Piero Scardigli, diedero il via per passione al Gruppo con l’obiettivo di iniziare una raccolta di vecchie immagini tra i cittadini di Capraia e Limite.

Le immagini venivano riprodotte facendo una foto con le macchine a pellicola di allora e utilizzando il negativo che se ne ricavava per farci una stampa, all’inizio con l’aiuto di Gianni Silvano, che faceva già il fotografo di professione, poi con la camera oscura, prima in alcune abitazioni private e successivamente nei locali che l’Amministrazione Comunale aveva messo a disposizione presso l’attuale scuola primaria di piazza Guglielmo Marconi.

Le immagini stampate furono usate per allestire varie mostre che ebbero molto successo tra i cittadini di Limite a cui faceva piacere rivedersi nelle foto del passato.

L’altro passaggio importante è stato l’acquisto, sempre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, di uno scanner per negativi per iniziare la vera e propria digitalizzazione delle immagini che ha portato alla realizzazione dell’Archivio Fotografico Storico completato nel 2009.

L’archivio realizzato è stato sviluppato in anni di attività, raccogliendo e riproducendo vecchie foto, documentando gli eventi e le trasformazioni del territorio, producendo una notevole quantità di immagini. Negli anni ‘90 è iniziato il riordino e la catalogazione delle stesse, per arrivare nel 2003, assieme al Comune, al metodo di archiviazione che ha consentito di giungere allo stato attuale, realizzando così un’opera che è testimonianza dei cambiamenti avvenuti nel passato.

La classificazione delle immagini è stata fatta, oltre che per data approssimativa, anche per gruppi di interesse, ad esempio scolaresche, personaggi, mestieri, date ecc.

Ad ogni immagine è allegata una didascalia con la descrizione accurata e completa del luogo dell’evento e del nome e cognome dei componenti.

L’archivio, masterizzato su 10 DVD, è composto da 4.906 foto che vanno da fine 1800 fino all’anno 2000, riguardanti persone ed eventi per la quasi totalità appartenenti alla comunità di Capraia e Limite.

La sede di oggi, messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale, comprende la camera oscura per la stampa del bianco e nero tuttora funzionante e una sala riunioni- condivisa anche con altre associazioni- dove vengono organizzati i corsi.

12/07/2017 17.31
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto