Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Sette giovani diventano “Giardinieri professionisti” con l’Accademia del Giardino di Mati 1909
Il corso, a cura dell'agenzia educativa autorizzata dalla Provincia di Pistoia, si è concluso martedì 18 luglio con l'esame finale

Si è concluso martedì 18 luglio con l’esame finale il corso di formazione per “giardinieri professionisti”, organizzato dalla Accademia del Giardino di MATI 1909 -Agenzia educativa riconosciuta dalla Provincia. Quattro dei sette nuovi giardinieri saranno assunti dalle aziende del gruppo MATI1909.

Il crescente interesse nei confronti dell’arredo urbano e della cultura del verde privato e la necessità di superare l’idea che il giardiniere possa essere un mestiere improvvisato sono alla base della proposta e della organizzazione del corso di formazione di “addetto alla realizzazione e manutenzione di giardini”, voluto dalla Accademia del Giardino di MATI 1909 e condotto da IRECOOP Toscana, in attuazione dell’avviso pubblico PON Iniziativa Occupazione Giovani, per la formazione mirata all’inserimento lavorativo, a seguito dell’approvazione da parte della Regione Toscana del progetto Young’s garden.

Dell’importanza del riconoscimento della figura professionale di giardiniere ha parlato Francesco Mati, cotitolare di MATI 1909 e Presidente del Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia, in apertura della conferenza stampa di presentazione degli esiti finali del corso, avvenuta, lunedi 17 Luglio, alla Accademia del Giardino di MATI 1909, alla presenza di autorità civili e di responsabili della formazione. Francesco Mati, dopo aver invitato i giovani presenti ad essere nuovi giardinieri curiosi ed appassionati spiegando che in Italia “c’è fame di cultura del verde”, ha sottolineato che la questione del riconoscimento nell’ambito della formazione professionale della qualifica di giardiniere rappresenta un nodo centrale. Sull’importanza chiave della figura del giardiniere è intervenuto anche Andrea Mati, cotitolare di MATI 1909, spiegando che dal riconoscimento nell’ambito della formazione deriva anche un riconoscimento sociale e lavorativo e che questo mestiere non appartiene affatto al passato, ma che è, anzi, tutto rivolto al futuro perché il giardiniere di oggi non è il lavoratore che pota la siepe, ma quello che tutela l’ambiente.

Il corso ha previsto 900 ore di applicazione, di cui 410 ore di stage su argomenti diversi e complementari: fertilizzanti, sistemi di irrigazione, concimazione, potatura. Tra i sette partecipanti anche una giovane ragazza proveniente da San Gimignano e un ragazzo residente in Abruzzo che ha scelto di trasferirsi a Pistoia proprio per poter frequentare il corso. Quattro di loro, che hanno dimostrato una particolare dedizione e passione nel nobile lavoro del giardiniere, verranno assunti all’interno delle aziende che compongono MATI 1909 (due con contratto e due con tirocinio formativo) e messi subito a collaborare con i giardinieri che operano nella costruzione e manutenzione dei giardini che vengono realizzati e gestiti in Italia.

A portare i saluti della Provincia è intervenuto il Dirigente Ferretti, che ha sostituito il Presidente Vanni il quale, pur avendo dato conferma di presenza alla iniziativa, è stato impedito alla partecipazione da un impegno improvviso. Ferretti ha evidenziato la necessità di una formazione specifica, aggiungendo l’importanza di non rivolgersi al primo giardiniere che passa perché nelle piante nulla è a caso e a questo proposito ha consegnato anche la soddisfazione per la recente opportunità di formazione rivolta ai professionisti del verde rappresentata dall’ultima edizione di Vestire il Paesaggio, il Meeting internazionale organizzato dalla Provincia.

L’Accademia del Giardino di MATI 1909 oltre a proporre corsi di formazione professionale in collaborazione con Agenzie accreditate è essa stessa agenzia educativa riconosciuta dalla Provincia di Pistoia e infatti ai corsi professionali affianca attività di formazione e informazione di breve e media durata rivolti agli adulti e anche corsi just in time dedicati a professionisti per rispondere ad esigenze reali del mercato, corsi che vengono messi anche nel Catalogo degli adulti provinciale.
Per i corsi proposti dalla Agenzia educativa Accademia del Giardino di Mati 1909 rivolgersi direttamente all’Accademia del Giardino 0573/380051 chiedendo del Referente Antonella Biagini o contattare il Servizio Educazione degli adulti della Provincia 0573/374577.

18/07/2017 13.56
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto