Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Edilizia popolare. A Sambuca Val di Pesa consegnati quattro nuovi appartamenti a coppie e anziani soli
Un traguardo importante per gli assegnatari che provengono dai territori dei Comuni di Tavarnelle, San Casciano e Barberino.
Taglio del nastro e consegna delle chiavi dei nuovi alloggi Erp nella frazione di Sambuca Val di Pesa
Increduli ed emozionati, con le chiavi inserite timidamente nella serratura, gli inquilini dei nuovi appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica situati in via Luigi Biagi a Sambuca Val di Pesa, nel comune di Tavarnelle, aprono la porta di casa e la felicità, raggiunta dopo anni di attesa, prende forma davanti ai loro occhi. Un condominio nuovo, all’avanguardia sul piano della sostenibilità ambientale, corredato di giardino, garage e cantina, costituito da quattro appartamenti, luminosi, ampi e funzionali alle esigenze degli assegnatari. E’ qui che Niccolò Paganini, Corrado Morganti e Margherita Cardini, Romanella Piazzini e Mauro Rinaldelli e Pierluigi Barrea, anziani, in coppia e soli, di origine italiana, si potranno sentirsi al sicuro, confortati dalla conquista di un traguardo centrato. La consegna delle chiavi, sancita da una stretta di mano, si è tenuta contestualmente all’inaugurazione dei quattro nuovi alloggi Erp alla presenza dei sindaci dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, David Baroncelli del Comune di Tavarnelle, il Presidente dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino Giacomo Trentanovi e sindaco di Barberino Val d’Elsa, Paolo Sottani primo cittadino di Greve in Chianti e Massimiliano Pescini, sindaco di San Casciano e il Presidente di Casa S.p.A. Luca Talluri. Insieme, tra sorrisi ed emozioni, hanno festeggiato la volontà e l’obiettivo comune di dare una risposta concreta al tessuto più fragile della comunità del Chianti.


“Abbiamo lavorato insieme come Unione comunale - spiega il sindaco David Baroncelli - e i risultati, in un settore complesso come quello della Casa, a fronte di una domanda crescente da parte della fascia più debole della popolazione, sono arrivati. La consegna degli alloggi realizzati ex novo nella frazione di Sambuca fa parte di uno dei primi progetti che ci ha visti lavorare in rete. L’Unione ha ottenuto un cospicuo finanziamento pubblico attraverso la partecipazione ad un bando legato alla misura b che ha permesso di ristrutturare appartamenti a Cerbaia, Mercatale, per poi giungere alla costruzione delle case Erp di Sambuca dove vivono quattro famiglie provenienti dalle graduatorie dei Comuni di San Casciano, Barberino e Tavarnelle. Una risposta importante che rimarca il ruolo, le prospettive e la necessità dell’operare congiuntamente, l’impegno e gli interventi dell’Unione comunale tesi a garantire una vita dignitosa a tutti i cittadini ed in particolare a coloro che si trovano in difficoltà”. I quattro alloggi sono di piccole dimensioni, con soggiorno-pranzo-angolo cottura, camera doppia, bagno e sono dotati pannelli solari, integrati nella copertura, per la produzione da fonte rinnovabile di calore e pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità. La prestazione globale del fabbricato si colloca in A3. Il costo globale dell’intervento è stato di 366mila euro. All’inaugurazione erano presenti gli assessori Giulia Casamonti, Elisabetta Masti, che ha ricordato il lavoro prezioso svolto dall’ex vicesindaco di San Casciano Luciano Bencini, e Cristina Faini. “Siamo grati e felici per il dono che ci è stato fatto – hanno commentato gli inquilini – i miracoli possono ancora realizzarsi, noi ne siamo la prova vivente”.

A Sambuca Val di Pesa consegnati quattro nuovi appartamenti

A Sambuca Val di Pesa consegnati quattro nuovi appartamenti

A Sambuca Val di Pesa consegnati quattro nuovi appartamenti

A Sambuca Val di Pesa consegnati quattro nuovi appartamenti

18/07/2017 16.04
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto