Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo. Ultimo appuntamento del ciclo organizzato dal MusArc nell’ambito delle Notti dell’archeologia
I Mannelli: una famiglia fiorentina a Fibbiana nel Comune di Montelupo Fiorentino
“La discendenza del cognome è incerta, testi storici asseriscono che derivi da un Mannello ovvero un drappello di uomini forse mercenari. Ma non appena la famiglia divenne importante venne ipotizzato perfino che potesse derivare dalla antica famiglia romana dei Manlii.

È comunque quasi certo che da ricchi proprietari terrieri di Fibbiana si inurbarono nel corso del XIV secolo in Firenze.”

Così si legge dei Mannelli su Wikipedia la nota enciclopedia online, sulla stessa fonte vi è anche molto altro a testimoniare la potenza e l’importanza di questa casata.

Tuttavia, se a Montelupo tutti sono in grado di associare a Villa Mannelli la località di Fibbiana e le vicende che la villa ha avuto fino ad essere oggi nuovamente residenza, non tutti, invece, a questo nome associano l’importanza che la famiglia ha avuto nell’ambito delle vicende fiorentine, del rapporto con i Medici e della non indifferente ricchezza.

Per contribuire a far conoscere una storia che appartiene al territorio montelupino e per le molte altre vicende che come territorio ci legano a questa casata, per incominciare un progetto di ricerca e conoscenza su "La Storia della Famiglia Mannelli" venerdì 21 luglio ore 21.15 si terrà un incontro sul tema: Note sulla famiglia Mannelli Dialoghi nelle notti di archeologia al MusArc di Montelupo Fiorentino, a cura del Dott. Pasquale Focarile autore della Tesi di dottorato di ricerca dal titolo " I Mannelli di Firenze. Storia, mecenatismo e identità di una famiglia fra cultura mercantile e cultura cortigiana" Tutor: Cinzia Sicca.

20/07/2017 16.24
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto