Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Polimoda
L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH sceglie Polimoda come partner ufficiale in Italia per la formazione professionale nel settore pelletteria

L’Institut des Métiers d’Excellence (IME) del gruppo LVMH si espande in Italia, scegliendo Polimoda, leader italiano per la formazione della moda e del lusso, come primo partner per la formazione di artigiani della pelletteria nel Paese.

Lanciato nel 2014, il programma di formazione professionale IME vuole garantire la trasmissione del know-how esclusivo delle Maison LVMH alle nuove generazioni, tramite l’organizzazione di corsi con istituti partner e in collaborazione con le Maison del gruppo, tra cui Bulgari, Dior, Céline, Fendi, Loro Piana, Louis Vuitton, Veuve Clicquot e Zenith. Ha inoltre l’obiettivo di tramandare e preservare i mestieri artigiani.

Oggi l’IME contribuisce alla formazione di oltre 200 giovani nei settori della gioielleria, moda, pelletteria, produzione vinicola, arte culinaria, orologeria, vendita di prodotti di lusso e design, in collaborazione con partner riconosciuti per ciascun settore in Francia e in Svizzera: BJO Formation, École de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, Compagnons du Devoir, Avize Viti Campus, Ferrandi Paris, École d’Horlogerie LVMH, EMASUP and EIML Paris.

La partnership tra LVMH e Polimoda sancisce la prima espansione di questo modello di formazione professionale in Italia. In una prima fase incentrato sull’artigianato della pelletteria, il programma di formazione inizierà con l’anno accademico 2017/2018. Il primo corso, con il finanziamento della Regione Toscana, uno dei più importanti distretti produttivi della filiera a livello globale, accoglierà 12 studenti interessati a intraprendere la professione di artigiani della pelletteria.

I partecipanti avranno così modo di ricevere una duplice preparazione, beneficiando da una parte dell’esperienza trentennale di Polimoda nella formazione dei futuri professionisti della moda e del design, dall’altra della trasmissione del know-how artigiano delle più prestigiose Maisons LVMH.

Le lezioni avranno inizio a ottobre 2017 presso la sede Polimoda del Design Lab a Scandicci che, grazie a una posizione strategica nel cuore del distretto fiorentino, garantisce agli studenti un collegamento diretto con l’industria e moderni laboratori. Il programma prevede inoltre lezioni e master class IME presso Palazzo Pucci, quartier generale di IME in Italia, e presso gli atelier delle Maison LVMH.

“Questa collaborazione è un importante traguardo per Polimoda, confermandone la competitività a livello internazionale e riconoscendo la validità della sua metodologia didattica orientata alla moda. É anche un grande risultato per il nostro territorio, che viene riconosciuto come fulcro di tutte quelle competenze e conoscenze che rendono il prodotto Made in Italy un’eccellenza a livello globale.” ha dichiarato Danilo Venturi, Direttore di Polimoda.

“L’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH gioca un ruolo vitale nel tramandare l’eccellenza delle nostre Maison e nel garantire la perpetuazione di questi mestieri. Sono molto soddisfatto di vedere il lancio di questo nuovo programma con Polimoda in Italia, un paese esemplare per quanto riguarda creatività, talento e quel savoir-faire fondamentale che sono essenziali per il Gruppo LVMH.” ha aggiunto Chantal Gaemperle, Executive Vice President Human Resources & Synergies del Gruppo LVMH.


A proposito di Polimoda
Polimoda è conosciuto in tutto il mondo per il suo approccio indipendente e la sua visione innovativa della fashion education, basati sulla combinazione di business e design attraverso le diverse aree di studio. Riconosciuto da The Business of Fashion come migliore scuola di moda in Italia e tra le migliori dieci al mondo, Polimoda integra il know-how del design e della produzione made in Italy con una visione internazionale. I corsi Undergraduate, Master e Seasonal offerti dall’istituto mettono in relazione l’eredità e la tradizione del passato con una nuova ricerca e creatività, mentre i docenti provengono direttamente dall’industria e propongono un insegnamento basato sull’esperienza, adattando efficacemente i programmi di studio ai cambiamenti del settore. Con il 70% degli studenti provenienti dall’estero, Polimoda rappresenta una forza culturale internazionale nel cuore di Firenze.
www.polimoda.com


Contatto Media Polimoda

Internazionale: Gianpaolo D’Amico / Tessa Pisani
Polimoda
+39 055 2750675
A proposito di LVMH
LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton è rappresentato per il settore dei Vini e Liquori da un porfolio di brand che include Moët & Chandon, Dom Pérignon, Veuve Clicquot Ponsardin, Krug, Ruinart, Mercier, Château d’Yquem, Domaine du Clos des Lambrays, Château Cheval Blanc, Hennessy, Glenmorangie, Ardbeg, Belvedere, Chandon, Cloudy Bay, Terrazas de los Andes, Cheval des Andes, Cape Mentelle, Newton, Bodega Numanthia e Ao Yun. La sua divisione Moda e Pelletteria comprende Louis Vuitton, Céline, Loewe, Kenzo, Givenchy, Thomas Pink, Fendi, Emilio Pucci, Marc Jacobs, Berluti, Nicholas Kirkwood, Loro Piana e Rimowa. LVMH è presente nel settore Profumi e Cosmetici con Parfums Christian Dior, Guerlain, Parfums Givenchy, Kenzo Parfums, Perfumes Loewe, BeneFit Cosmetics, Make Up For Ever, Acqua di Parma, Fresh, Kat Von D e Maison Francis Kurkdjian. La divisione LVMH per Orologi e Gioielli comprende Bulgari, TAG Heuer, Chaumet, Dior Watches, Zenith, Fred and Hublot. LVMH è inoltre attivo nella vendita al dettaglio e in altre attività con DFS, Sephora, Le Bon Marché, La Samaritaine, Royal Van Lent e Cheval Blanc hotels.
www.lvmh.com

20/07/2017 16.34
Polimoda


 
 


Met -Vai al contenuto