Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
Dopo il successo negli Stati Uniti è rientrata al Pretorio l'Annunciazione di Filippo Lippi, ambasciatrice della nostra arte
Concluso il lungo tour che l'ha vista protagonista in Virginia e al Museum of Fine Arts di Boston la tavola è nuovamente in mostra a Prato
L'Annunciazione di Filippo Lippi
Grande successo negli Stati Uniti per l'opera di Filippo Lippi "Annunciazione con San Giuliano", nei quattro mesi di esposizione il dipinto è stato apprezzato da oltre 260mila visitatori. L'opera, che fa parte della collezione permanente, è da oggi nuovamente in mostra al Pretorio e sarà possibile ammirarla nel grande salone al primo piano dedicato all'arte del Quattrocento.

La tavola è stata fra i protagonisti della mostra "Botticelli e la ricerca del divino" ed è stata esposta prima al Museum of Muscarelle di Williamsburg in Virginia e successivamente al Museum of Fine arts di Boston. Nell'allestimento che ha reso omaggio al grande pittore del Rinascimento italiano una intera sezione era dedicata a Filippo Lippi, maestro di Botticelli, che a Prato lavorò molto gettando le basi per un radicale rinnovamento dell'arte italiana.

Un prestito che racconta il prestigio e il valore della collezione pratese, le cui opere sono richieste a rappresentare il patrimonio artistico in eventi di respiro internazionale. Francia, Giappone, Stati Uniti sono alcune delle mete di destinazione degli ultimi anni.

"Annunciazione, con san Giuliano" è una tempera su tavola dipinta da Lippi a cavallo fra il 1460 e il 1465, si tratta di una piccola tavoletta da devozione privata caratterizzata da una articolata impaginazione prospettica dell'ambiente, prototipo di una fortunata composizione più volte replicata nella Bottega del Maestro. La scena, quieta e raccolta, dai colori tenui verdi e rosati mostra le figure della Madonna e dell'arcangelo Gabriele al quale è affiancato san Giuliano con la spada da cavaliere.

Il Museo di Palazzo Pretorio è aperto tutti i giorni, martedì escluso, dalle 10.30 alle 18.30 (la biglietteria chiude alle 18). Insieme ai tre piani che ospitano la collezione permanente è possibile salire in terrazza e ammirare dall'alto un suggestivo panorama della città.

22/07/2017 14.53
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto