Login

MET


Città Metropolitana di Firenze
"Rigenerazione urbana": accordo Metrocittà-Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Bando per il finanziamento di progetti innovativi di rigenerazione, recupero, riuso e riattivazione di spazi
Approvato dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze un protocollo d'intesa tra Metrocittà e Fondazione Cassa Risparmio di Firenze per la promozione di progetti per la rigenerazione urbana e del territorio che si integrerà con il Piano Strategico della Città Metropolitana.
La delibera, illustrata da Alessio Falorni, consigliere delegato alla Pianificazione strategica, è stata approvata all'unanimità.
Nel Piano strategico è previsto il "Riuso 100%" che ha tra le sue azioni applicative dal breve al lungo termine interventi tutti funzionali alla riqualificazione urbana e territoriale, con azioni per la rigenerazione urbana, la riqualificazione delle periferie ed il riutilizzo degli spazi abbandonati.
Sono in fase di attivazione diverse linee di attuazione delle strategie del Piano al fine di passare immediatamente ad una prima fase di concretizzazione di quanto previsto.
La Fondazione Cassa di Risparmio, Ente promotore del Piano Strategico metropolitano, è particolarmente interessata alle tematiche della riqualificazione sociale, economica, urbana e del territorio in senso lato, e sta lavorando alla predisposizione di un bando per il finanziamento di progetti innovativi di rigenerazione, recupero, riuso e riattivazione di spazi fisici da utilizzare per funzioni e progettualità durevoli e sostenibili, di tipo sociale, culturale e creativo.
Dall'accordo potranno nascere azioni di cooperazione interistituzionale per la semplificazione e velocizzazione dei procedimenti, come anche nuovi schemi organizzativi finalizzati ad una maggiore fruibilità, efficacia e efficienza dei servizi della giustizia sul territorio.

24/07/2017 10.10
Città Metropolitana di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto