Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli: Emergence di Bill Viola a Palazzo Pretorio e il rientro di Masolino al Museo della Collegiata
L’inaugurazione giovedì 27 luglio alle 19, in piazza Farinata degli Uberti a Empoli
La mostra “Bill Viola. Rinascimento elettronico” ha celebrato a Palazzo Strozzi di Firenze l’artista italoamericano (New York 1951), maestro indiscusso della videoarte contemporanea, attraverso le sue opere esposte in dialogo con capolavori del Rinascimento, che sono stati per lui fonte di ispirazione e hanno segnato l’evoluzione del suo linguaggio.

Tra questi, per Emergence, il Cristo in pietà di Masolino che da questa mattina è tornato al suo posto nel Museo della Collegiata.

Per dialogare con Masolino arriva a Empoli anche Emergence, che sarà ospitato nell’auditorium di Palazzo Pretorio, in piazza Farinata degli Uberti.

“Emergence” sarà inaugurata giovedì 27 luglio alle 19 e, nell’ambito delle iniziative del Luglio Empolese in centro storico, potrà essere ammirata dal pubblico la sera, dalle 20 alle 23.

“Emergence” rimarrà a Empoli fino al 17 dicembre 2017, nell’ambito del progetto Piccoli Grandi Musei della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.



EMERGENCE A PALAZZO PRETORIO – Palazzo Pretorio è tra gli edifici più rappresentativi della città di Empoli, già sede dell’autorità e poi anche del Podestà. Ed è qui che “Emergence” verrà collocata dal 27 luglio al 17 dicembre 2017.

Il palazzo fu edificato a più riprese, a partire dal XIV secolo e fortemente modificato nei secoli a venire. Degli elementi originari è stata recuperata l’elegante ghiera trecentesca in cotto, posta sul portale d’ingresso sulla piazza. Il portone, anch’esso originario e recentemente recuperato, fu donato dal podestà Matteo Chierichini nel 1497, come ricorda l’iscrizione incisa che corre lungo il coronamento dei due battenti.



Bill Viola, prima della mostra di Strozzi, non aveva mai visto dal vivo l’affresco staccato di Masolino, ma venne toccato dalla sua immagine, incontrata in un libro di storia dell’arte, e volle riprodurla in un’immagine in movimento, aggiungendo l’acqua, elemento tra i più tipici del suo linguaggio.

In Emergence, commissionata dal Getty Museum e parte della serie The Passions, Viola si è ispirato principalmente all’affresco del Cristo in pietà di Masolino da Panicale, ma – poiché il video non è un’immagine ferma e unica – ha contaminato Emergence con altre suggestioni del passato.

Viola unisce qui pensiero cristiano e spiritualità orientale in un originale sincretismo.

25/07/2017 16.04
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto