Login

MET



Mappa
Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
Impruneta - Sopralluogo al campo sportivo di Tavarnuzze
Il sindaco Alessio Calamandrei, l’assessore allo sport Iacopo Corsi e il Consorzio di Bonifica pianificano un intervento di risistemazione e messa in sicurezza dell'impianto.
Martedì 25 luglio il sindaco Alessio Calamandrei e l’assessore allo sport Iacopo Corsi, insieme ai tecnici comunali, hanno incontrato i tecnici del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno. L'occasione è stata un sopralluogo presso il campo sportivo di Tavarnuzze nel corso del quale, visti anche i lavori di rifacimento del campo sportivo stesso, sono stati decisi gli interventi di manutenzione ordinaria del torrente Greve prospiciente la struttura comunale, da effettuarsi entro l’agosto 2017.
Nel corso dell'incontro, è stato fatto anche il punto sul cospicuo pacchetto di interventi effettuati dal Consorzio di Bonifica sul territorio di Impruneta tra 2016 e 2017.
Questo il quadro d'insieme:
- Manutenzione programmata con 2-3 passaggi all’anno di sfalcio della vegetazione a mano o a macchina, rimozione arbusti, ramaglie ed altri materiali di deposito, mantenimento della vegetazione arborea delle sponde mediante tagli selettivi programmati, ingrassaggio delle portelle, controllo efficienza, ingrassaggio, sostituzioni delle parti deteriorate degli organi mobili delle difese idrauliche (portelle, paratoie, etc.), manutenzione delle casse di espansione, verifica della tenuta degli argini, etc. su: Torrente Reniccioli in prossimità S.S. Cassia; Fiume Greve intero tratto tra Bottai, Colleramole, Tavarnuzze; Fosso Pescina nell'abitato di Tavarnuzze; Borro di Ricavo in prossimità S.P. 3 (via Chiantigiana); Fosso Ferrone tratto terminale; Torrente Calosina; Torrente Grassina in prossimità via Fonte Seconda e Borgaccio; Fosso dei Tre Fossati in prossimità Mulino del Tanfani; Torrente Ema in prossimità via Poggio Secco a Cascine del Riccio; Fiume Greve argini e manufatti della cassa di espansione della Casina; Fosso Della Selva in prossimità dell'abitato di Falciani.
- Manutenzioni di tipo incidentale, ovvero per la risoluzione di problematiche legate ad alberi caduti, piccole erosioni, instabilità di opere, ostruzioni in alveo, etc. per un totale di 14 interventi fra 2016 e 2017.
- Manutenzioni straordinarie e interventi su progetto: controllo della vegetazione arborea sul T. Greve, f. dei Reniccioli, f. del Sette, f. della Carbonaia, f. di Luciana, f. di Monte, f. di Riboia e altri affluenti minori per 150 mila euro; controllo volto al taglio selettivo della vegetazione arborea riparia sul torrente Greve, fosso di Battaglio, fosso di Stalbia e affluenti minori nel comune di San Casciano in Val di Pesa e di Impruneta per 142 mila euro.
“Un incontro produttivo – ha commentato il sindaco Alessio Calamandrei -, nel corso del quale abbiamo concordato un intervento assolutamente necessario per la sicurezza e il decoro del campo sportivo di Tavarnuzze, facendo anche il punto sull'importante ventaglio di lavori che il Consorzio di Bonifica ha effettuato sul nostro territorio: la manutenzione del suolo, dei corsi d'acqua e della vegetazione è un cardine fondamentale per l'ambiente, per il paesaggio e per la prevenzione dal rischio idrogeologico”.

27/07/2017 11.35
Ufficio Stampa Comune di Impruneta



Localizza evento
dal:
fino al:
Ingrandisci la mappa

 
 


Met -Vai al contenuto