Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Dirigenti scolastici in Mugello: la situazione in incontro Unione Comuni
Si è svolto tra l'assessore alla Formazione Mongatti e alcuni rappresentanti dei genitori
Giampiero Mongatti
In un incontro che si è svolto presso l'Unione dei Comuni del Mugello alcuni rappresentanti dei genitori dei Consigli d'Istituto e delle Consulte delle scuole e l'assessore alla Formazione Giampiero Mongatti, presidente della Conferenza zonale per l'Educazione e l'Istruzione, hanno discusso della situazione dei dirigenti scolastici e delle reggenze nel territorio mugellano. Una situazione delicata che è già stata portata all'attenzione dell'Ufficio Scolastico Regionale con una lettera dei Consigli d'Istituto e delle Consulte delle scuole del Mugello e un'altra firmata dall'assessore Mongatti a nome dei sindaci.
“Conosciamo tutti la criticità rilevante che vede il numero di dirigenti complessivamente sottodimensionato rispetto al fabbisogno, in particolar modo nel nostro territorio”, scrive a nome di tutti i sindaci l'assessore alla Formazione dell'Unione dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti al direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Domenico Petruzzo. Situazione che si è venuta a creare per pensionamenti, cambi di dirigenze scolastiche ma soprattutto per una carenza generale di presidi in tutta la Toscana e Italia, in attesa del concorso che il Ministero dell'Istruzione deve ancora bandire. L'assessore Mongatti continua evidenziando come la collaborazione costante tra ente locale e dirigente scolastico possa consentire un servizio in grado di offrire qualità e innovazione agli studenti. E aggiunge: “Per avere soluzioni efficaci, in termini di assegnazione del personale dirigente (soprattutto se in reggenza), si devono necessariamente tenere presenti le condizioni geografiche e antropiche del Mugello”.
Dopo la lettera, l'assessore Mongatti ha di recente incontrato il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale: “Ho voluto manifestare le esigenze e le richieste del Mugello, sia delle amministrazioni locali che dei genitori e rappresentanti scolastici, evidenziando la situazione e auspicando che le nomine per i nostri istituti tengano conto del contesto geografico e di collegamenti di questo territorio. E da parte sua - conclude l'assessore Mongatti - ho trovato la dovuta attenzione, con l'assicurazione che sarà fatto tutto il possibile compatibilmente con l'esiguità delle risorse umane a disposizione”.

27/07/2017 13.06
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto