Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli: il ‘4 Mori’ dona due libri alla biblioteca
Biuzzi: «Bel gesto civico da parte di una storica realtà del nostro sport»
Un’altra donazione alla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’. Stavolta p la società di calcio amatoriale ‘4 Mori’ che ha voluto offrire il suo contributo alla campagna di crowdfunding “Fatti un regalo: dona un libro alla tua biblioteca”. Tanti i cittadini che hanno voluto contribuire all’iniziativa della ‘Renato Fucini’, fra questi anche alcune società sportive della città che hanno risposto presente alla chiamata civica di uno dei luoghi deputati alla cultura empolese.

E così nei giorni scorsi tre storici rappresentanti del ‘4 Mori’, nome arcinoto del panorama del pallone ‘Uisp’, hanno incontrato il direttore della biblioteca Carlo Ghilli e l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi per concretizzare la donazione.

Due libri quelli donati, un gesto semplice ma molto significativo, che può essere fatto da tutti, cittadini, gruppi, associazioni, aziende e altro.

Roberto Salvadori, Emanuele Danzi e Federico Natali in rappresentanza della squadra hanno portato in biblioteca due titoli: ‘Lettera a un giovane calciatore’ di Darwin Pastorin e ‘Il calcio del campetto’ di Mauro Maranto con disegni di Stefano Intini.

Due libri legati proprio al loro mondo, alla loro passione e ai valori che il ‘4 Mori’ vuol trasmettere ai ragazzi che giocano e si allenano da anni sotto i proprio colori.

«Un altro bel gesto da parte di una realtà del calcio amatoriale, ma soprattutto da parte di ragazzi che fanno dello sport un modo per trasmettere valori positivi. Sono cittadini empolesi che hanno deciso di contribuire. Quei libri – spiega l’assessore Fabrizio Biuzzi – parlano di sport e questo aiuta ad aumentare la presenza di volumi su questo settore nella nostra biblioteca con l’intento di arricchire sempre di più l’offerta di volumi. Fa piacere che proprio dal mondo sportivo locale stiano arrivando questi segnali di senso civico e di attaccamento alla biblioteca comunale, luogo della cultura per eccellenza. Sport e cultura possono e devono viaggiare a braccetto. Mi auguro che anche altre associazioni sportive possano aderire a questa iniziativa».

L’idea ispiratrice della campagna della biblioteca ‘Fucini’ è quella di affrontare questo periodo di crisi economica, che sta riducendo drasticamente la capacità di spesa delle famiglie, con la condivisione delle risorse: comprare un libro e condividerlo con altri è un sistema per garantire a tutti il diritto di leggerlo. La biblioteca è il luogo e servizio ideale per mettere in atto questa strategia di condivisione del ‘bene libro’ facendolo diventare da un bene privato a un bene di tutti.

In sintesi: regalare un libro alla biblioteca pubblica vuol dire regalare un libro a se stessi, a un proprio caro, a un amico, o al proprio compagno di squadra, insomma a tutta la Città. I donatori hanno avuto e hanno la possibilità di acquistare i titoli e lasciarli in libreria, in attesa che i bibliotecari passino a ritirarli, oppure possono consegnarli direttamente in biblioteca

28/07/2017 12.42
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto